La Stella Azzurra si gode il meritato riposo delle festività natalizie, con il regalo della prima posizione in solitaria che è arrivato a chiudere una prima parte di stagione praticamente perfetta. I biancostellati osserveranno ancora qualche giorno di riposo prima di riprendere la preparazione in vista del difficile incontro di apertura di 2022 contro Pass al PalaMalè.
A chiudere l’ultima gara del 2021 è stata la sfida con Civitavecchia, derby della prima giornata di ritorno, gara nella quale la Stella non era partita fortissima, per poi recuperare da vera capolista. “La partenza dell’ultimo match è stata difficile, ma non tanto per la mancanza di punti in attacco, perché so che poi quel reparto durante la gara tira fuori la prestazione. Siamo partiti con un atteggiamento a livello difensivo completamente disattento. Infatti, eravamo molto distratti e i nostri avversari facevano canestro sulle caratteristiche che noi conoscevamo e sulle quali avevamo preparato la gara in settimana. Mi piace sottolineare, però, la forza del gruppo perché la gara è stata acciuffata e riaperta dalla panchina. Chi è stato chiamato in causa ha invertito la rotta alzando l’intensità difensiva e nel secondo quarto proprio in questa fase siamo stati perfetti concedendo solo 6 punti. Perciò, grande merito anche alla panchina e a chi è subentrato. Questa non è retorica, perché il merito è di tutto il gruppo in quanto tutti si fanno trovare sempre pronti e sono bravi a incidere sulla partita. Giocatori come Navarra e Piazzolla, che probabilmente sono due che rispetto al palmares degli altri possono sembrare un passo indietro, entrano e cambiano il match. Questo è sinonimo di una grandissima prestazione di squadra oltre che individuale” ha affermato il tecnico.
Ora la sosta per ricaricare le energie in vista delle sfide decisive verso la post-season, fase nella quale a questo punto la Stella Azzurra vorrà giocarsi tutte le sue carte, dopo una prima parte di stagione perfetta, nella quale Fanciullo vede positiva e potenzialità per il continuo della stagione. “Il giudizio su questa prima parte di campionato non può che essere positivo, la classifica ci premia e premia il lavoro svolto finora. È una pausa che ci aiuta a ricaricare le batterie, poiché un minimo di calo di rendimento ci può stare dopo tante partite. Il primo obiettivo alla ripartenza? Sicuramente quello di continuare a non perdere di vista l’atteggiamento e la nostra etica lavorativa che ci ha permesso di essere in testa e di mettere sul parquet delle belle prestazioni. Chiaramente gli avversari avranno la stessa nostra voglia di crescere e di continuare a lavorare ed entrare nei playoff. Non ci sono squadre particolari che rappresentano un pericolo maggiore o minore, dobbiamo dare sempre tutto e mi aspetto una grossa attenzione da parte nostra per giocare la nostra pallacanestro. Poi, è chiaro che trasferte come quella di Grottaferrata e Palestrina sono due ostacoli importanti, così come la gara casalinga con il Pass, ma anche la ripresa con la Smit che ha una squadra giovane che corre molto sarà una sfida ostica. Infine, essendo un campionato regionale con il mercato aperto mi aspetto tra le fila delle nostre dirette concorrenti qualche innesto a gennaio che può mischiare le carte in tavola” ha concluso il tecnico.
La Stella riprenderà a breve la preparazione in vista del ritorno in campo nella seconda giornata di stagione regolare. Al PalaMalé arriva Smit Roma, per un match che la Stella vorrà fare suo per iniziare il nuovo anno al meglio e confermare la sua posizione da leader del raggruppamento.
Cristiano Politini