Ci saranno anche i colori biancorossi per la stagione 2021/2022 sui campi delle competizioni ufficiali della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC, prima Federazione sportiva al mondo ad aver istituito al suo interno una Divisione che si occupa dell’organizzazione e promozione dell’attività calcistica per persone con disabilità e patologie psichiatriche. Grazie ad un Protocollo d’Intesa tra FIGC e CIP ( Comitato Italiano Paralimpico) ed alla collaborazione sin dall’inizio con le principali componenti del mondo del calcio, i club professionistici possono “adottare” una società affiliata alla Dcps attraverso la quale portare avanti un messaggio di integrazione sociale e di amicizia oltre a vivere la passione condivisa per il calcio.
Il Monterosi Tuscia Fc ha creato questa sinergia con la Blu Star, per un’iniziativa che vuole essere un’esperienza unica di integrazione e interazione, di progetti condivisi e di messaggi positivi da trasmettere insieme perché tutti parte di una stessa famiglia.
“Il rispetto è una regola non scritta, ma che per noi ha un valore esponenziale – ha detto il patron biancorosso Luciano Capponi -. Siamo consapevoli che il diverso nasce ogni volta che nasce un uomo e anche questo è una dimensione non regolamentata, non percepita e, specialmente, non compresa. È evidente che la nostra attenzione nei confronti del mondo della disabilità si fregia della stessa attenzione e dell’identico rispetto che merita qualunque essere umano. Non è quindi una graduatoria di merito a creare gerarchie fatiscenti, ma piuttosto, un abbraccio umano di intensa fraternità”.
La Blu Star “ante litteram” nasce nel 2001 grazie alla lungimiranza di due neuropsichiatri che trovano subito terreno fertile tra gli operatori, i ragazzi del centro diurno e le loro famiglie: con un pallone tra i piedi è subito felicità. Nel 2008 con l’adesione al Comitato Paralimpico inizia un percorso riabilitativo, tecnico e inclusivo che porterà a disputare poi il primo torneo ufficiale del progetto sociale “Quarta Categoria- calcio e disabilità”:
“Siamo lieti di far parte di questo progetto con la squadra del Monterosi Tuscia FC. – spiega Sonia Bellaveglia, educatore -. Il gruppo calcio si rivela un’esperienza educativa importante per la formazione e il cammino di ogni partecipante. Ogni conquista sul campo rappresenta una nuova conquista fuori dal campo e facilita il percorso verso l’autonomia personale. L’attività di calcio abbraccia in effetti non solo aspetti d’ordine ludico-sportivo e di socializzazione ma, nella maggioranza dei casi in maniera prevalente, si pone come obiettivo il potenziamento delle autonomie sociali e psicologico-relazionali, la crescita dell’autostima e di una maggiore sicurezza, rappresentando la base di una forte e sinergica integrazione tra aspetti riabilitativi e sociali. Questo progetto continua quindi il suo sviluppo, insieme alle persone che ne fanno parte, operatori e utenti, che mettono in campo le proprie potenzialità e contribuiscono a far crescere la Blue Star”.
Un grazie enorme, grande quanto la sensibilità che ha dimostrato, va a Gianluca Pavanello, CEO di Macron, sponsor tecnico del Monterosi Tuscia Fc, che ha voluto partecipare a questa iniziativa fornendo gratuitamente il materiale tecnico e il kit gara. “Macron da sempre crede che lo sport sia per tutti e che l’attività sportiva sia fondamentale per crescere come atleti e come uomini. Siamo onorati e orgogliosi di essere parte attiva in progetti come questo del Monterosi Tuscia FC. Integrazione, inclusione, condivisione sono tutti valori che rappresentano il nostro DNA come azienda, ma soprattutto come singoli individui che quotidianamente si impegnano per far vivere al meglio e a tutti la passione per lo sport. La forza dello sport è quella di abbattere le barriere. Nello sport non esiste diversità, esiste la gioia di stare insieme e condividere un obiettivo. La gioia e il sorriso che vedremo sui volti degli atleti della Blu Star saranno la prima di tante grandi vittorie”.
Nelle prossime settimane il Monterosi Tuscia Fc e Macron consegneranno il materiale tecnico alla Blu Star per poter disputare le competizioni ufficiali DCPS con il logo dei biancorossi.