Connect with us

Basket

L’Ortoetruria-WeCOM affronta San Paolo in trasferta, Fanciullo carica i suoi: “Classifica corta, dare tutto gara dopo gara”

Una battuta di arresto con un riscatto che non ha tardato ad arrivare. Dopo l’esordio nella fase promozione che ha visto la Stella Azzurra cadere contro Anzio, i biancostellati sono tornati alla vittoria contro Frascati. Domani, sul cammino dei ragazzi di coach Fanciullo, arriva un’altra sfida insidiosa contro San Paolo, squadra che arriva al match dopo due sconfitte consecutive rimediate lontano dalle mura amiche.

La classifica vede la Stella prima con 8 punti, ma dietro appaiate a sole due lunghezze ci sono Anzio, Palestrina, Frascati e la stessa San Paolo, con Civitavecchia a chiudere con 4 punti. I biancostellati vogliono mantenere il primato, ma la classifica è corta e ogni gara sarà come una finale. Ne è convinto pure coach Fanciullo il quale ha ribadito un concetto chiave, ovvero quello di pensare di gara in gara. “La classifica dice che al momento siamo primi, ma guardando le inseguitrici siamo tutti lì. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che le squadre che a inizio seconda fase erano un passo indietro, ora sono vive e competitive e vogliono lottare per conquistare le prime quattro posizioni per andare ai playoff. Come affrontare questa fase cruciale? A mio avviso la prima cosa da evitare è quella di ragionare a medio lungo termine” ha affermato Fanciullo.

L’aspetto mentale sarà cruciale secondo il tecnico, una caratteristica che la Stella ha mostrato di avere durante tutto l’arco della stagione regolare, ma che in questa fase sarà ancora più importante. “Dobbiamo pensare a ogni singola gara tenendo i piedi estremamente ben saldi a terra. Una vittoria non ci regala certezze per il futuro, così come una sconfitta non ci deve far cadere in uno stato mentale depressivo, perché la classifica corta ti dà la possibilità di recuperare subito e rientrare in corsa dopo un eventuale scivolone”.

Dopo i match casalinghi la Stella Azzurra scenderà sul parquet lontanavo dal PalaMalé, in una sfida insidiosa, contro una squadra ben rodata, composta da giovani e che è in cerca di riscatto dopo le ultime due sconfitte. “Quella di domani sarà sicuramente una gara difficile. Loro arrivano alla sfida dopo due trasferte nelle quali hanno raccolto due sconfitte. Per loro, infatti, sarà una prova quasi definitiva per riprendere la corsa verso i playoff. Sappiamo che è una squadra collaudata e organizzata composta da ragazzi che giocano insieme da anni, in quanto hanno un roster fatto da giocatori che provengono per la maggior parte dal settore giovanile. Il loro punto forte? Sicuramente il sistema di gioco, perché non hanno stelle ma un sistema che tende a valorizzare le capacità di ogni elemento e sappiamo che sarà difficile scardinare il loro basket” ha concluso il tecnico nel pre-gara.

Cristiano Politini

Risultati

More in Basket