Connect with us

Mondo Sport

DANZA. Roma ospita il campionato nazionale open dal 2 al 5 giugno.

L’evento, organizzato per la prima volta nei teatri di Cinecittà World, richiama dal 2 al 5 giugno varie migliaia di sfidanti in lizza per conquistare il titolo assoluto nelle discipline individuali, di coppia e di gruppo. Organizza l’Anmb, fondata nel 1945

La formula di questa manifestazione altamente spettacolare – aperta a professionisti e anche a dilettanti, suddivisi nelle rispettive categorie – ha centrato l’obiettivo di coinvolgere i migliori specialisti delle danze di coppia e danze artistiche provenienti da tutta Italia. Il maestro Pietro Luigi Petracca, presidente dell’Associazione nazionale maestri di ballo, ente morale che organizza l’evento, sottolinea che “Siamo giunti al nostro 77mo anno di attività e per una vera ripartenza, dopo lo stop imposto dalla pandemia, abbiamo voluto una manifestazione in grado di attirare e portare in pista non solo gli insegnanti, come in altre edizioni, ma di rendere protagonisti delle gare anche i loro migliori allievi e tutti gli appassionati, che potranno liberamente ballare nei vari spazi di animazione da noi allestiti a Cinecittà World durante le quattro giornate”.

Per la parte agonistica l’Anmb ha puntato senz’altro su una giuria d’eccezione, di grande livello internazionale, e su un programma molto variegato, abbracciando tante specialità di danza, da quelle più tipicamente artistiche alle discipline sportive di coppia e di gruppo.

GIOVEDÌ 2 GIUGNO saranno in scena, nei teatri 1 e 4 di Cinecittà World, la danza classica e moderna, l’hip hop e la break dance, i gruppi coreografici, le danze di carattere, la fitness dance, i balli caraibici e le danze afro-latine. Nella giornata anche il concorso coreografico nazionale patrocinato dalla Confederazione italiana della danza (in giuria Laura Comi, direttrice della scuola di ballo del Teatro dell’Opera, e Renato Greco, coreografo e direttore del Teatro Greco). VENERDÌ 3 in pista i solisti e i duo di stile sincronizzato e coreografico, a seguire le gare di tango argentino, di rock’n roll e boogie boogie. In conclusione i campionati assoluti di liscio tradizionale, nelle varie declinazioni di ballo romagnolo, ligure e piemontese. SABATO 4 sarà la volta delle danze di coppia di stile nazionale (liscio unificato e ballo da sala) e internazionale (balli standard e latini) che daranno vita al memorial dedicato al maestro modenese Gianni Nicoli, presidente onorario Anmb recentemente scomparso. DOMENICA 5 il gran finale, con l’élite dei maestri competitori, riservato al campionato assoluto delle coppie professionistiche di danze standard e latino-americane.

A breve l’aggiornamento con i numeri definitivi dei partecipanti e dell’indotto sul territorio, insieme ad ulteriori dettagli relativi al programma, che comprende una serie di eventi collaterali – di ballo sociale e di animazione latina – aperti a tutto il pubblico presente e ai visitatori del parco divertimenti.

 

I biglietti per l’ingresso del pubblico si possono acquistare online, sul sito di Cinecittà World www.cinecittaworld.it/it/eventi/calendario-eventi/583/campionato-italiano-anmb.

 

Per contattare l’organizzazione:
340.1997750 (Pietro Luigi Petracca)
email anmb@anmb.net.

Comunicazione interna/esterna Anmb:
349.2370488 (Riccardo Del Nista)
tel. 393.2680611 (Ivo Cabiddu)

Risultati

More in Mondo Sport