Qualità e carattere: questi gli elementi fondamentali della bellissima vittoria interna dell’Ortoetruria–WeCOM Stella Azzurra VT contro Ferentino, raggiunta con un super overtime da incorniciare. Primi 4 minuti di studio punto a punto con Rossi e Tortonesi che rispondono a Price e Pebole. Poi Ferentino allunga con una bomba ciascuno del duo argentino Tortonesi–Gerlero. Ancora Price ed Ortenzi da una parte, ma la coppia albiceleste prosegue a martellare il canestro e chiude la prima frazione sul 18–14 per gli ospiti. Un 1/2 dalla carità di Price e Martino inframmezzati da un bel jumper di Pebole riportano in parità le contendenti. Rossi ed un più efficace Bisconti cercano lo strappo, ma la Stella va a segno con Taurchini ed un gioco da tre di Grande. La partita sale di tono e fioccano anche tecnici a seguito di alcune decisioni arbitrali contestate. Martino mette per i suoi la freccia del sorpasso con 5 punti molto belli che danno ai viterbesi il 32–28 a metà gara.
Alla ripresa sale sugli scudi Tortonesi con 6 punti in rapida successione. La Stella risponde con Price quando Gerlero, Bisconti e Galuppi si iscrivono a referto, ma uno scatenato Casanova porta i biancostellati sul 45 pari grazie ad un gioco da tre, un libero ed una penetrazione efficacissima.
Ancora l’esterno viterbese apre l’ultimo periodo con una tripla pesante, ma Tortonesi e Rossi ridanno il vantaggio a Ferentino. Coach Fanciullo manda in campo Baldelli, rientrante dopo tre gare saltate per infortunio e l’impatto è devastante. Tre triple mortifere ed una penetrazione regalano 11 punti in 4 azioni di attacco ai biancoblu. Il team di Lulli si affida allora alla grande classe di Rossi ed a Tortonesi che rispondono colpo su colpo fino al 59–58 per i biancorossi a meno di 2’ dalla conclusione. Cittadini è glaciale dalla carità, ma Bisconti insacca una tripla e Casanova sigla il 62 pari a 55” dall’ultima sirena. 1/2 di Pebole e tripla di Gerlero a 12” dal traguardo. Fanciullo chiama time out e disegna uno dei suoi efficaci schemi. Rimessa in attacco, finta di passaggio di Cittadini che in solitaria schiaccia per il 65 pari che manda all’overtime la Ortoetruria–WeCOM tra l’entusiasmo del pubblico presente e rumorosissimo.
Tortonesi apre per Ferentino, Cittadini pareggia prima di uscire per 5 falli, poi Bisconti dalla carità e tripla di Ortenzi per il 70–69. Ancora un canestro dall’arco di Gerlero per il nuovo vantaggio esterno, ma Pebole risponde con la stessa moneta e Price con un 2/2 dalla lunetta dà il +4 alla Stella (75–71). Il solito Tortonesi riaccorcia, ma ancora Price ed Ortenzi mantengono avanti i viterbesi prima dell’ennesimo canestro della guardia argentina. La Stella attacca il ferro molto bene e guadagna tiri liberi: a cronometro fermo Martino fa 1/2 e Price e Pebole 2/2 per il +8 (84–76) a 18” dalla fine. Partita in ghiaccio anche se Rossi insacca l’ultima tripla e Martino mette altri due liberi, prima che Ferentino sigli il –5 definitivo che vede il team della Tuscia incamerare la terza vittoria consecutiva.
Partita bella ed appassionante che ha soddisfatto il numeroso pubblico presente che ha calorosamente salutato i protagonisti festanti al centro del parquet.
Biancostellati apparsi attenti, concentrati e consapevoli delle proprie qualità che hanno messo in campo con grande lucidità. Nella Stella ottima partita di tutto il roster con un plauso a Baldelli, autore di un’ultima frazione eccellente. Tra gli ospiti molto bene Rossi e Tortonesi.
Prossimo impegno per l’Ortoetruria–WeCOM quello di sabato sera a Frascati, con la speranza di poter recuperare Meroi e Rogani ed avere buone notizie dall’infortunio occorso in partita a Grande.
ORTOETRURIA–WeCOM STELLA AZZURRA VT 86: Price 15, Ortenzi 11, Filippo Taurchini ne, Cittadini 6, Nieddu ne, Bertini, Baldelli 11, Federico Taurchini 4, Pebole 10, Martino 13, Grande 6, Casanova 10. Coach: U. Fanciullo. Ass.ti: J. Vitali, U. Cardoni
BASKET FERENTINO 81: Serra ne, Roiati ne, Gerlero 17, Bondatti, Tortonesi 28, Collalti 2, Rossi 15, Galuppi 1, Liberati ne, Bisconti 18, Russo. Coach: G. Lulli. Ass.te: M. Carrizo Parziali: 14–18/ 18–10/ 13–17/ 21–16/ OT 21–16
Rimbalzi: Bisconti 6, Price e Gerlero 5
Assist: Pebole e Martino 3