Mentre proseguono a passo spedito gli allenamenti, al ritmo di due sedute giornaliere sotto lo sguardo attento dello staff tecnico gialloblù, in casa Domus Mulieris sono arrivate importanti novità riguardo i prossimi impegni sul parquet che segneranno l’avvicinamento al campionato di serie B di basket femminile.
Il gruppo guidato da coach Carlo Scaramuccia sarà impegnato a Lucca nel prossimo fine settimana, 7 e 8 settembre, in un quadrangolare contro le padrone di casa, la Pallacanestro Perugia e la Number8 Versilia di San Giovanni Valdarno, con la semifinale che vedrà opposte sabato alle 18,30 la Domus Mulieris e Lucca mentre il giorno successivo, in base al risultato delle semifinali, le gialloblù saranno nuovamente in campo per una delle due finali.
Dopo questa prima uscita stagionale ci sarà un nuovo test amichevole sabato 14 settembre, questa volta sul parquet di Terni contro la formazione locale che è stata avversaria delle gialloblù anche nel corso degli ultimi playoff. Il match si disputerà alle ore 18 e arriverà dopo circa due settimane di allenamenti serrati, al punto che potrà essere considerato un test decisamente più probante rispetto al torneo di Lucca che non potrà vedere le squadre già al top della loro brillantezza. Nel successivo weekend del 21 e 22 settembre, infine, la Domus Mulieris è stata invitata a partecipare ad un torneo a Latina, sempre con la formula delle semifinali al sabato e le finali di domenica, contro avversarie di pari categoria che si stanno preparando anche loro al campionato.
Proprio riguardo alla stagione ufficiale sono arrivate in questi giorni novità importanti e molto attese: il via del campionato ci sarà nel weekend del 5 e 6 ottobre, in leggero anticipo rispetto a quanto si pensasse, e la formula sarà quella di un girone unico a 14 squadre, con Roseto unica formazione non laziale ai nastri di partenza. Al termine del classico girone all’italiana con gare di andata e ritorno, le prime otto classificate disputeranno i playoff con un tabellone tennistico mentre le altre squadre saranno impegnate nei playout, con la nona classificata che sfiderà la
dodicesima e la decima contro l’undicesima; le due perdenti di queste sfide se la vedranno con tredicesima e quattordicesima della stagione regolare per determinare le due retrocessioni in serie C.