Un avvio di stagione entusiasmante che testimonia il continuo lavoro di crescita della Stella Azzurra Viterbo. Dopo la vittoria con Pescara e quella in esterna contro Cagliari, la stella nel turno infrasettimanale della 3a giornata di campionato ha superato anche la prova Ferentino.
Dopo un avvio forte degli ospiti, la Stella è entrata in controllo della gara con Meroi e compagni che hanno gestito il vantaggio e hanno resistito al ritorno di Ferentino nell’ultimo quarto. “Ferentino è una squadra che conosciamo bene e che abbiamo affrontato già diverse volte negli ultimi anni. Sappiamo perfettamente sia le caratteristiche dei giocatori, ma soprattutto la qualità del lavoro che viene fatto dal loro coach” ha spiegato Fanciullo nel post gara.
“Anche quando siamo arrivati ad avere un vantaggio di 16 punti non avevamo la sensazione di averla chiusa. Solitamente Ferentino è squadra che parte piano e poi si accende, invece questa volta sono partiti forte. Stiamo crescendo e, analizzando i minimi dettagli, forse qualche problema lo abbiamo avuto in attacco, ma come percentuali, perché la palla si è mossa bene e non abbiamo forzato tiri”.
Tante rotazioni durante la gara con gli under biancostellati che non hanno sfigurato nemmeno in questa occasione. “Il lavoro costante che stiamo facendo sul settore giovanile inizia a pagare. In settimana i più giovani si allenano da senior e io li tratto come tali, poiché a mio avviso devono essere in grado di gestire tutti i momenti di una partita. Quando si è giovani sulle ali dell’entusiasmo riesce tutto, poi in momenti più difficili la palla inizia a pesare sia in attacco sia in difesa ed è lì che i nostri giovani devono crescere e migliorare”
Un avvio importante che porta entusiasmo e voglia di continuare a fare bene. Domenica prossima i ragazzi di coach Fanciullo affronteranno Vasto in trasferta, compagine reduce dalla vittoria su Pescara Bk 2.0 e che ha raccolto quattro punti nelle prime tre giornate. “Sappiamo di essere una squadra competitiva. Questo è un campionato molto equilibrato, infatti se andiamo a vedere abbiamo vinto due partite con poco scarto. In questo avvio siamo stati bravi e ora dobbiamo continuare a lavorare con l’obiettivo di migliorarci per fare sempre quel qualcosa in più rispetto ai nostri avversari” ha concluso Fanciullo dopo la vittoria contro Ferentino.
Cristiano Politini