Connect with us

Basket

Stella Azzurra, Fanciullo soddisfatto della crescita mostrata a Vasto: “Bravi a rimanere sempre compatti e concentrati”

È stata una We-Com Ortoetruria Stella Azzurra attenta a ogni minimo dettaglio quella che è scesa sul parquet di Vasto. I biancostellati hanno messo in campo ancora un’altra prova convincente che testimonia il crescendo che il gruppo sta mostrando sin dall’inizio del campionato.

Una gara fatta di concentrazione e massima attenzione tattica, con i dettami di coach Fanciullo che sono stati seguiti alla lettera da Meroi e compagni. “Abbiamo fatto una partita costante. Nel primo tempo abbiamo segnato tanto, ma abbiamo anche subito l’offensiva degli avversari. La sensazione era che in difesa potevamo fare qualcosa di più, ma anche che loro stavano vivendo un momento favorevole in termini di fiducia e di percentuale di tiro”. Il primo tempo si è giocato sul filo dell’equilibrio con la Stella che ha portato a casa un piccolo parziale di 42-47. “All’intervallo ho detto ai ragazzi di continuare a tenere l’inerzia della partita e alzare l’attenzione difensiva, consapevoli del fatto che probabilmente loro non avrebbero mantenuto alte le percentuali di tiro. Ci siamo compattati ancor di più in fase difensiva e così abbiamo trovato qualche contropiede che ci ha permesso di aprire un piccolo gap che abbiamo, poi, mantenuto con concentrazione fino al termine della gara”.

Piccoli step di crescita che arrivano di gara in gara e dopo ogni settimana di lavoro attento in allenamento. Fanciullo è soddisfatto della prova dei suoi senior, ma anche della prova di maturità mostrata dagli Under e dai più giovani del roster, ancora protagonisti di una prestazione di spessore. “Alla quarta partita non puoi pensare di aver raggiunto il massimo ed è necessario che in ogni partita si migliori qualsiasi aspetto difensivo e offensivo. A mio avviso il fatto di aver giocato metà terzo quarto e l’inizio dell’ultimo con un quintetto atipico fatto da tre under e da due elementi molto giovani ci ha permesso di alzare l’intensità difensiva e di prendere 10 punti di vantaggio gestito poi con i titolari. Questo aspetto rappresenta un grande insegnamento per i giovani del gruppo e in futuro credo che questi step di crescita ci serviranno per avere un roster veramente competitivo sotto ogni profilo” ha spiegato coach Fanciullo.

La testa della classifica è condivisa con Amatori Pescara, con la Stella che si gode le quattro vittorie su quattro gare. Guai ad abbassare la tension, però, perché ogni gara è combattuta quasi punto su punto e i ragazzi di coach Fanciullo vogliono continuare la loro crescita e il loro percorso. “Oltre il bottino pieno, a me interessa che ci sia un rendimento costante, una capacità di entrare con il piglio giusto con gli elementi in campo che devono essere a loro agio nel sistema offensivo e di rispettare le regole del sistema difensivo. Sono sicuro che questa costanza di rendimento mostrata fin qui è l’aspetto positivo, senza guardare alle quattro vittorie consecutive” ha concluso Fanciullo.

Risultati

More in Basket