Smit Roma Centro – Domus Mulieris Viterbo – 51 – 65
Smit: Telch, Di Falco 6, Marotta 6, Falorni 4, Fiorletta 2, Chiarella 6, Sestito 16, Spiti, Liotta, Veloccia, Georgieva 11, De Chiara. All. Morena
Domus Mulieris: Puggioni A. 11, Paco 2, Puggioni S. 3, Adongpiny 15, Tarroni 1, Gionchilie 9, Gansou, Fantozzi, Pasquali 1, Pirillo 2, Marigliano, Despaigne 21. All. Scaramuccia
Arbitri: Nicola Briglianti di Ferentino (FR) e Francesco Ottaviani di Anzio (RM)
Parziali: primo quarto 13-24, secondo quarto 29-36, terzo quarto 36-52
La Domus Mulieris conquista la terza vittoria in altrettanti incontri e rimane così imbattuta in testa alla classifica del campionato di serie B di basket femminile. Le ragazze guidate da coach Scaramuccia superano per 65-51 in trasferta uno Smit che si conferma cliente davvero difficile, facendo leva su sprazzi di difesa eccellente soprattutto nel terzo periodo, quando arriva l’allungo decisivo nel punteggio.
Primo quarto eccellente della Domus Mulieris, con Despaigne che vola subito in doppia cifra, Arianna Puggioni che colpisce anche dalla lunghissima distanza e la difesa che rende difficile trovare canestri facili alle padrone di casa, nelle cui fila solamente Chiarella e Sestito riescono a limitare il passivo.
Nel secondo periodo l’inerzia della partita cambia, la Domus Mulieris fatica molto in attacco ma soprattutto concede diversi viaggi in lunetta allo Smit che ottiene buon impatto dalla panchina da Falorni e si affida alla solita Sestito per ridurre lo svantaggio. Viterbo segna solo 12 punti in questi dieci minuti, di cui 5 con Arianna Puggioni, ma deve fare i conti con la voglia di recuperare delle ragazze di coach Morena che tornano negli spogliatoi con appena 7 punti di divario (29-36).
La pausa lunga fa bene alla Domus Mulieris che ricarica le batterie e torna in campo con tutto un altro atteggiamento. La difesa diventa impenetrabile (le romane segnano solo 7 punti in dieci minuti) e l’attacco gira alla perfezione, sospinto dalla potenza in area di Despaigne, dai punti di Adongpiny e dai canestri preziosi di Gionchilie e Pirillo.
Nel quarto parziale sono ancora Adongpiny e Despaigne a segnare i canestri della tranquillità per coach Scaramuccia, a dispetto dei tentativi di Georgieva e Sestito, ultime ad arrendersi tra le padrone di casa. Il finale non regala particolari sussulti, Viterbo controlla senza problemi e porta a casa i due punti ritrovando anche Tarroni, all’esordio in questa stagione, che si iscrive a referto con un punto su tiro libero.
La Domus Mulieris tornerà in campo sabato prossimo al PalaMalè contro il San Raffaele, primo match di un trittico impegnativo che vedrà le gialloblù sfidare anche Basket Roma e Frascati, protagoniste come le gialloblù di un ottimo inizio di stagione.