Dopo quattro vittorie si ferma il cammino della We-Com Ortoetruria che sul palrquet di casa del PalaMalè ha incassato la prima sconfitta della stagione contro la Stella EBK. Gli ospiti hanno gestito e si sono fatti trovare pronti nel rispondere a ogni spiraglio di rimonta dei padroni di casa. Meroi e compagni hanno provato fino all’ultimo nella rimonta, ma alla fine dell’ultimo quarto, nonostante avessero quasi colmato il gap, il tabellone recitava il punteggio di 67-72 in favore della EBK.
“Bisogna fare i complimenti agli avversari perché hanno fatto una partita solida. Inoltre, sono stati bravi a metterla sui binari a loro più convenienti. Dal nostro canto abbiamo giocato una partita nervosa, nella quale ci siamo preoccupati più della gestione dei contatti, invece di provare a giocare una pallacanestro più evoluta. Abbiamo provato a recuperarla fino alla fine, ma le energie nervose non erano quelle giuste” ha spiegato Fanciullo.
L’avversario ha mostrato fisicità, caparbietà sotto canestro e tanta solidità nella gestione della gara, con una Stella Azzurra che, però, ha provato fino alla fine nella rimonta. “Temevamo la loro fisicità e sapevamo che loro avrebbero giocato per secondi e terzi tiri. Nel primo tempo abbiamo giocato una pallacanestro confusionaria e credo che si sia vista anche dalle percentuali di tiro e dai tiri liberi. Abbiamo perso con un margine che poteva essere più largo. Se si fa un discorso matematico potrebbero aver inciso i tiri liberi, che sono lo specchio di come sei in partita a livello nervoso. È una sconfitta che ci sta, ora continuiamo a lavorare come abbiamo sempre fatto in vista del prossimo impegno di domenica” ha affermato il coach dei biancostellati.
Ora la Stella è di nuovo a lavoro in vista della prossima gara di campionato. Al PalaMalè, nella seconda partita consecutiva in casa, arriverà Carver Cinecittà e sicuramente i ragazzi di coach Fanciullo vorranno tornare a esprimere la brillante pallacanestro mostrata nelle prime quattro gare vinte di questo torneo.
Cristiano Politini