Connect with us

Basket

BASKET B INT. – STELLA AZZURRA IN CAMPO CONTRO NUOVO BASKET AQUILANO PER RIPRENDERE IL CAMMINO

Credit Diretta Sport Viterbo / Politini

Dopo la sconfitta contro la capolista Pescara e le due cadute in casa contro Stella EBK e Carver Roma, la WeCom Ortoetruria Stella Azzurra riceve la visita tra le mura amiche del PalaMalè di Nuovo Basket Aquilano.

Al “palazzetto” arriva una squadra in forma e che ha vinto le ultime due gare disputate, una con ampio margine contro Pescara Basket per 94-58, mentre nella sesta giornata ha superato Basket Mondragone per 86-67. Gli abruzzesi sono in fiducia e inseguono proprio la Stella Azzurra in classifica con un bottino che recita 3 vittorie e 4 sconfitte in questa Serie B interregionale. Una squadra ben collaudata quella che affronterà Meroi e compagni, che ha visto la conferma di tutti i propri migliori effettivi come Compagnoni, i fratelli Nardecchia, Tuccella e Cecchi, ma anche dei propri under ed il rafforzamento del roster con l’acquisto degli esterni Di Paolo e Spasojevic, di Ferretti e dell’ex Vigori.

La Stella Azzurra è chiamata a una prova importante per riscattare le tre sconfitte nelle ultime tre gare. Servirà concretezza sotto canestro e dal perimetro, caratteristiche che non sono mancate alla Stella nelle ultime uscite, ma alle quali andrà abbinata l’intensità e la massima attenzione in fase difensiva. Coach Fanciullo ha lavorato molto su questo aspetto finale, per trasformare il nervosismo mostrato in alcune fasi cruciali delle gare, in energia positiva in entrambe le fasi di gioco. “Questa settimana abbiamo lavorato intensamente, anche se dobbiamo fronteggiare qualche infortunio e qualche acciacco che magari si andrà a sentire sulle rotazioni. Per questo, oltre all’intensità potrà venire a mancare la qualità in alcune fasi e in alcuni aspetti del gioco, ma abbiamo lavorato molto sulla intensità difensiva poiché abbiamo subito una media di 81 punti nelle ultime tre partite. In attacco, invece, senza giocare una pallacanestro brillante abbiamo prodotto sempre dei buoni parziali” ha spiegato coach Fanciullo.

L’avversario insegue in classifica ed è in fiducia e la Stella ha l’obbligo di rialzarsi. Per questo al PalaMalè questa sera andrà in scena una gara difficile e intensa, secondo la guida tecnica biancostellata. “L’Aquila ci segue in classifica e abbiamo l’obbligo di rialzarci. Sono una squadra completa con giocatori in grado di fare canestro con più soluzioni sia da dentro l’area, sia nel perimetro. Noi non abbiamo particolari o grosse alternative, partendo dalla difesa dobbiamo giocare una partita intensa, attenta e trasformare il nervosismo in energia positiva per trovare ritmo in difesa e di conseguenza in attacco”.

Il gruppo biancostellato dovrà ancora fare a meno di Mavric, di Bertini e dell’under 19 Velimirovic, oltre a dover fare i conti qualche acciacco tra le fila del roster. I tifosi biancostellati, però, potranno vedere in azione il nuovo arrivato Fokou, che ha già esordito domenica scorsa a Pescara mettendo a segno 5 punti e che ora ha avuto una settimana completa per lavorare con i nuovi compagni di squadra. Schierabile sia sotto canestro che come ala forte, Fokou sarà sicuramente un’arma in più per coach Fanciullo. “Entrare in una squadra che lavora già da qualche mese non è facile. Fokou ha dei punti di forza veramente importanti e il nostro obiettivo è metterlo il prima possibile all’interno del sistema di gioco. Ha delle caratteristiche che vanno anche assimilate dai compagni di squadra per permettergli di rendere al meglio” ha spiegato Fanciullo.

Convocati per la gara odierna De Domenico, Bertollini, Di Croce, Moretti, Meroi, Visentin, Taurchini, Albenzi, Casanova, Begic e Fokou con la palla a due fissata alle ore 18,00 sotto la direzione di Rizzuto di Latina e Formica di Roma.

Risultati

More in Basket