Connect with us

Basket

BASKET SERIE B – STELLA VERSO MONDRAGONE, FANCIULLO: “PARTITA INSIDIOSA. LA DIFESA SARÀ LA CHIAVE”

Foto Diretta Sport Viterbo / Politini

Stella Azzurra verso Mondragone, Fanciullo: “Non ci sono partite scontate. La difesa sarà la chiave”

“Squadra temibile in casa, ma soprattutto in questo periodo. Mondragone è in fiducia e viene da una striscia di vittorie”. Apre così coach Umberto Fanciullo il pre-gara di Mondragone – Stella Azzurra, parlando di una gara che sulla carta, guardandola classifica può sembrare facile, ma che invece nasconde molte insidie.

“Non sarà una gara facile per due motivi, primo perché è un’altra infrasettimanale alle 20:30 che arriva dopo una trasferta lunga come quella di Pescara e in secondo piano perché giocando contro una squadra in fiducia che ha alzato il rendimento offensivo, questa sfida ha tutti gli ingredienti per essere una gara insidiosa” ha commentato Fanciullo.

La Stella Azzurra recupererà questa sera la sfida con Mondragone inizialmente programmata per la 9a giornata di campionato, ma che è stat rinviata per l’impegno per la partecipazione di Coach Fanciullo al torneo “Umbria Academy Cup”, facente parte del Progetto ITALIA ACADEMY che vede il il tecnico dei biancostellati come Tecnico Responsabile della Selezione Under femminile del Lazio.

“Stiamo andando d’inerzia. Giocare ogni tre giorni non è mai facile. Le energie sono sempre un po’ meno e la differenza la fanno le energie mentali, ma siamo concentrati sull’obiettivo di provare a vincerla, soprattutto se vogliamo provare a fare un campionato da protagonisti. Abbiamo visto che in questo torneo non ci sono parti scontate e la classifica è corta, con risultati positivi che ti lanciano e risultati negativi che ti risucchiano nella seconda fascia del girone. Per questo è necessario essere sempre al 100%. È chiaro che quando si fa sul serio tutto passa in secondo piano, perché agonismo e voglia di vincere sono ciò che fanno la differenza.

Ancora una volta la chiave del match sarà la fase difensiva, la concentrazione e la voglia di portarla a casa.
“Dobbiamo scendere sul parquet con voglia e perseveranza, ma soprattutto avere un rendimento costante in fase difensiva, come a Pescara. In attacco non puoi fare sempre canestro però, nel momento in cui sbagli in fase offensiva, se hai una difesa che tiene e che ha equilibro e che quindi ti permette qualche passaggio a vuoto, in attacco la qualità singoli e poi quel del gioco ti fanno portare a casa la partita” ha concluso Fanciullo.

Per la stella convocati Di Croce, Moretti, Velimirovic, Bertini, Meroi, Visentin, Taurchini, Albenzi, Casanova, Begic e Fokou, con Mavric ancora out per infortunio.

Risultati

More in Basket