Connect with us

FC VITERBO

LIBERATO FILOSA SI PRESENTA: “QUI PER LA PIAZZA E IL PROGETTO SPORTIVO”

È Liberato Filosa il secondo colpo di mercato della FC Viterbo. Il club di via della Palazzina ha ufficializzato in conferenza stampa il nuovo arrivato che da oggi vestirà i colori gialoblu.

Filosa, centrale di difesa di grande esperienza classe ’86, arriva alla corte di mister Gardini per rafforzare il pacchetto arretrato, reparto al quale potrà apportare tutta la sua esperienza. Nato a Napoli il 13 Sannio 1986, Liberato Filosa conta, infatti, 265 presenze collezionate tra Serie C, dove mette a referto anche 5 reti, e Serie D, ma spicca anche l’esperienza in Serie B con la Nocerina nella stagione 2011-2012. Il centrale difensivo ha, inoltre, vinto il campionato di Eccellenza con l’Amatrice Rieti e ha vestito le maglie di Marcianese, Avezzano, Martina Franca, Ischia, Foggia, Vigor Lamezia, Nocerina, Como, Siracusa e Nardò.

 

Ad aprire la conferenza il DS gialloblu Di Loreto, entusiasta per il nuovo acquisto, un innesto che conosce bene avendo già avuto Filosa con l’Amatrice Rieti.
“Filosa era un giocatore che seguivo da tempo, il primo contatto diretto è arrivato nel primo giorno che sono arrivato a Viterbo. Volevamo un profilo importante. Il nostro obiettivo è costruire una rosa competitiva” ha spiegato Di Loreto.

Filosa è il secondo innesto, in attesa di altri colpi, dopo quell di Cardillo. Oggi il centrale di difesa ha seguito il primo allenamento sotto lo sguardo attento di mister Gardini. Filosa conosce la categoria, che ha vinto proprio con mister Gardini con i colori dell’Amatrice Rieti e tatticamente sarà un aiuto importante per il già competitivo pacchetto arretrato a disposizione del tecnico gialloblu. “Tatticamente Filosa è un giocatore conosciuto bene dal mister” ha spiegato il DS gialloblu. “Liberato è abituato a giocare nel 4-3-3. L’ho visto carico e pronto a scendere in campo. Vogliamo gente che ha voglia, come Cardillo che domenica si è sacrificato nonostante non avesse i 90 minuti nelle gambe. Ai nuovi innesti dobbiamo dargli tempo, devono entrare negli ingranaggi del mister e conoscere i compagni” ha concluso Di Loreto.

Per Filosa, dopo gli ultimi mesi trascorsi nel Sulmona, inizia una nuova avventura, quella con la FC Viterbo di Salaris ed è pronto per esordire sin da domenica prossima.”Spero di essere al top già per domenica, non parlo dell’aspetto fisico, perché ho giocato quasi sempre in questi mesi a Sulmona, ma parlo dei meccanismi di gioco. Non dovrei avere difficoltà vista l’esperienza dello scorso anno con il mister, sarà una sua scelta se farmi scendere in campo sin dal primo minuto. Io sono pronto e a disposizione per aiutare la squadra” ha esordito il nuovo centrale difensivo gilloblu.

Dopo aver vinto il campionato con Gardini con l’Amatrice Rieti, Filosa è pronto per scendere in campo in un girone che già conosce, in un progetto sportivo, quello gialloblu, che lo ha convinto subito dopo la chiamata della società. “La scelta di Viterbo ha due motivazioni, il progetto e il legame sia con il DS, sia con il Mister. Il progetto è importante e una piazza del genere non merita di stare in questa categoria. Quindi ho sposato da subito l’idea di venire qui. Conosco già il girone, l’ho già giocato con la Faul Cimini. In gruppo ci sono giocatori di esperienza in ogni ruolo. Ora devo solo amalgamarmi e oggi, già dopo il primo allenamento, ho avuto ottime sensazioni” ha concluso Filosa.

La FC continua a lavorare non solo in campo in vista della sfida di Fiumicino, ma anche sul fronte del mercato, che dovrebbe regalare nuove pedine a mister Gardini. Ottime notizie, infine, sembrano provenire dall’infermria che gradualmente si sta svuotando: Capuano è rientrato in gruppo, mentre Crocchianti e Patrizi dovrebbero tornare a disposizione tra qualche giorno.

Cristiano Politini

Risultati

More in FC VITERBO