La Stella Azzurra torna subito in campo dopo il passo falso di domenica scorsa contro Vasto e lo fa nella sfida del turno infrasettimanale ospitando al PalaMalè Esperia Cagliari nel recupero della 2a giornata di ritorno del campionato di Serie B. I sardi arrivano alla gara in cerca di riscatto, vista la sconfitta rimediata in trasferta contro Nuovo Basket Aquilano. La testa della vetta per i biancostellati dista, quindi, ancora 2 punti con Esperia che ora condivide il primo posto con Carver Roma, mentre la Stella è stata raggiunta a quota 20 da Amatori Pescara.
La sfida si preannuncia ancor più interessante, perché la Stella vuole rialzarsi dopo la sconfitta con Vasto e che significherebbe l’aggancio a Cagliari a 22 punti, con una classifica cortissima e che può cambiare di gara in gara, a ulteriore testimonianza dell’alto livello del campionato.
La WeCom Ortoetruria ha dovuto recuperare le forze, in quanto nell’ultimo mese, complici gli spostamenti di partite, Meroi e compagni si sono ritrovati a giocare ogni tre giorni, in un vero e proprio tour de force che continuerà con altre due sfide ravvicinate, quella odierna contro Cagliari e la trasferta del 22 dicembre contro Stella EBK che chiuderà il 2024 dei biancostellati.
“Non è un problema di tempi e di preparazione, sapevamo che dicembre tra recuperi e calendario già fissato sarebbe stato veramente impegnativo” ha spiegato Fanciullo. “Quello che ho detto alla squadra è che in queste partite, oltre alle energie fisiche che man mano vengono meno, si gioca molto sull’aspetto mentale. Per alcuni tratti ci è mancata quella lucidità contro Vasto. Cagliari arriva carica, è uno scontro diretto perché è a nostro favore. Sarà fondamentale la tattica, ma sarà ancor più cruciale l’approcco emotivo e nervoso” ha spiegato Fanciullo nel pre-gara.
Si preannuncia una bella sfida al Palazzetto, match nel quale conteranno, oltre alle energie fisiche, le rotazioni e soprattutto le energie mentali. La Stella affronterà una squadra che ha già battuto nel turno di andata, con il gruppo capitanato da Meroi dovrà vedersela con giocatori dalla mano e concreta come Giordano, Locci, Maresca, Potì e Thiam, in una gara che entrambe le squadre vogliono portare a casa.