Connect with us

Basket

Basket, Serie B – Stella è aggancio in testa: Esperia Cagliari battuta 70-64

Foto Diretta Sport Viterbo / Politini

La Stella Azzurra supera l’esame Cagliari 70-64 nel recupero della 2a giornata di campionato, in un palazzetto gremito e in quello che è stato l’ultimo match casalingo prima della sosta natalizia. I biancostellati, privi anche di Begic per infortunio, hanno messo in campo una prestazione solida e ora si godono la testa della classifica in coabitazione con i sardi e con Carver Roma.

La gara è partita con la Stella Azzurra un po’ contratta che dopo cinque minuti inseguiva già di 5 punti gli ospiti. Nonostante il piccolo svantaggio e qualche errore in fase offensiva, la Stella ha iniziato a scaldare la mano e si mantiene in coda dei sardi che, però, non sbagliano nulla in attacco. Prima con una bomba da tre di Taurchini, schierato nello starting five vista l’assenza di Begic, poi con un tapino sulla sirena di Casanova, i biancostellati iniziano a macinare gioco e il primo quarto si chiude 17 a 21 per gli ospiti. La seconda parte del primo tempo è un’altalena di emozioni, con sorpassi e contro sorpassi: la Stella inizia ad alzare il ritmo in difesa, ma Cagliari non molla e si va negli spogliatoi sul punteggio di 28-33 in favore di Esperia.

Fanciullo invita alla calma e nel terzo quarto ecco la solita Stella da rimonta: Fokou segna ed è efficace in fase difensiva, Visentin è marcatissimo e lotta sottocanestro dispensando palloni ai compagni,  Moretti è un cecchino e con due tiri da 3 porta avanti i suoi sul 43-41. La Stella sopperisce alle assenze di Mavric e Begic giocando da squadra, Moretti segna il 47-44, Albenzi  ne mette due, poi Fokou segna il 51-46 che mette fine al terzo quarto. L’ultima frazione è tiratissima con la Stella che a 7 minuti dalla fine ha già commesso cinque falli. Cagliari cerca di andare in lunetta e di recuperare con la qualità dei suoi, ma la Stella non si scompone, alza il muro in difesa e gestisce il vantaggio portando a casa il match con il punteggio di 70-64.

La Stella aggancia la vetta insieme a Cagliari e Carver e si prepara all’ultima gara dell’anno contro Stella EBK, match in programma sul campo dei romani per domenica 22 dicembre alle ore 18.

Cristiano Politini

Risultati

More in Basket