La Sorianese si prepara a un confronto fondamentale contro l’Aranova, con entrambe le squadre appaiate a 18 punti e in lotta per allontanarsi dalla zona play-out. Dopo un avvio di campionato entusiasmante, in cui la Sorianese ha occupato per un periodo le posizioni alte della classifica, la squadra di Mister Del Canuto sta attraversando un momento di crisi, con tre sconfitte consecutive subite contro FC Rieti, Boreale e Colleferro Calcio. Il bilancio attuale parla di 5 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte, ma c’è grande voglia di riscatto.
L’Aranova arriva invece da un percorso recente più stabile: dopo aver battuto il Valmontone, ha ottenuto due pareggi di fila contro il Pomezia e l’Accademia Ladispoli. Con 4 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte, la squadra guidata da Mister Daniele Scarfini, tecnico esperto della categoria, vuole continuare a sfruttare la sua solidità in un campionato estremamente equilibrato.
In questo scenario, Mister Del Canuto ci offre il suo punto di vista sul momento della squadra e sulle aspettative per la gara di domenica.
Mister Del Canuto, come arriva la Sorianese alla sfida con l’Aranova?
La squadra è prontissima per l’Aranova, come non potrebbe esserlo? Certo, veniamo da tre sconfitte consecutive e questo non ci fa piacere, ma dobbiamo vivere il momento con maggiore spensieratezza. La Sorianese deve essere una squadra serena, capace di ottenere qualsiasi risultato. Sapevamo dall’inizio che sarebbe stato un campionato difficile e che avremmo dovuto affrontare momenti complicati come questo.
Come sta affrontando la squadra questa serie di risultati negativi?
Questa è una crisi di risultati, nulla di più. Abbiamo iniziato un percorso chiaro e lo stiamo portando avanti senza stravolgere nulla. Siamo compatti e uniti, come sempre. Sono certo che domenica faremo una grande prestazione.
Quanto pesa la vicinanza alla zona play-out?
Non ci spaventa. Sappiamo che in un campionato così equilibrato basta una vittoria per essere alle soglie dei primi posti, come due o tre sconfitte per tornare nel gruppone. A inizio anno il nostro obiettivo era mantenere una posizione attorno alla zona play-out, e siamo lì, dove ci aspettavamo. Certo, potevamo fare meglio e ne siamo consapevoli.
Quali sono le insidie principali della partita contro l’Aranova?
È una gara difficilissima. L’Aranova ha giocatori che si conoscono da tempo e un allenatore esperto della categoria. Dopo il cambio in panchina hanno ottenuto buoni risultati, come la vittoria contro il Valmontone. Anche loro però sono incostanti, il che conferma quanto equilibrato sia questo campionato. Dobbiamo essere pronti ad affrontare una squadra così ben organizzata.
Quale sarà la chiave per affrontare al meglio la partita?
Restare concentrati, uniti e mantenere la serenità. Il risultato dipenderà anche dagli episodi, ma sono convinto che possiamo fare bene se restiamo fedeli al nostro gioco e alla nostra identità di squadra.
Sorianese-Aranova si gioca domenica 22 dicembre alle 11:00, allo Stadio Comunale “Celso Perugini” di Soriano. A dirigere l’incontro sarà l’arbitra Francesca Roncaioli della sezione AIA di Roma 1, assistita da Valerio Angiolosanto (Ostia Lido) e Marco Martino (Roma 1).
In occasione della partita si svolgerà la Lotteria di Natale della Sorianese a cui potrà partecipare tutto il pubblico spettatore. In palio dieci palloni da calcio. Il ricavato sarà devoluto al Centro Sociale Anziani Sandro Pertini di Soriano, per regalare un sorriso e un po’ di calore anche agli anziani della comunità sorianese. Una giornata speciale, all’insegna dello sport, della solidarietà e della festa natalizia.