Foto: Adriano Ruggiero e Andrea Pedica
Bilancio di fine anno e prospettive per il 2025 in casa Asd Viterbo FC. Dopo una prima parte di stagione decisamente soddisfacente, in casa gialloblù si guarda all’imminente futuro, sia per quanto riguarda il settore agonistico che per i ragazzi della scuola calcio.
A parlarci del primo dei due aspetti è il presidente gialloblù, nonché allenatore della prima squadra, Andrea Pedica: “E’ stata una prima metà di stagione positiva, a partire dai ragazzi della prima squadra: un gruppo giovane ma di valore, che si affacciava per la prima volta in un campionato difficile come quello di Seconda Categoria e che ha fatto molto bene finora sia in termini di risultati che di prestazioni. Ottimo anche il percorso dell’under 19, con il quarto posto provvisorio nel campionato provinciale e l’esordio di tanti dei propri elementi in prima squadra. Ultima, ma non per importanza, la nostra splendida realtà dell’under 15 femminile nazionale, che ha ottenuto ottimi risultati sia aggregativi che sul campo, tra cui il pareggio per la prima volta contro una società professionistica come il Frosinone, e che prosegue costantemente il suo cammino di miglioramento tecnico e atletico”.
“Per quanto riguarda gli obiettivi per il 2025 – prosegue Pedica – abbiamo sicuramente quello di mantenere la categoria con i ragazzi del prima squadra, sperando di toglierci anche qualche altra bella soddisfazione, e di continuare a portare all’interno del gruppo, promuovere e valorizzare i giovani provenienti dalla juniores, con i quali costruiremo le basi per il futuro. Stesso discorso di valorizzazione anche per il settore femminile, con la crescita dell’under 15 e la creazione di una under 17 regionale”.
Medesima soddisfazione anche nelle parole del Prof. Adriano Ruggiero, responsabile della scuola calcio: “Stiamo operando con bambini che vanno dai 5 ai 13 anni, dalla categoria Piccoli amici a quella Esordienti; le squadre sono tante ed i campionati federali che abbiamo sin qui disputato sono stati veramente ricchi di soddisfazioni. Tutte le squadre, grazie al lavoro dei mister, dei dirigenti e degli stessi ragazzi, hanno fatto riscontrare enormi progressi da Settembre ad oggi. Una delle novità di questa stagione è stata inoltre quella della categoria u13 femminile di calcio a 5 che, grazie all’iniziativa del presidente della delegazione FIGC di Viterbo Angelo Moracci, ha visto anche la nascita di una rappresentativa provinciale della quale faranno parte 5 nostre ragazze”.
“Ora stiamo terminando la fase autunnale dei campionati federali – conclude Ruggiero – e siamo impegnati in qualche torneo che ci accompagnerà per tutto il periodo delle Feste. Per quanto riguarda i propositi per il nuovo anno stiamo cercando di programmare con il presidente il periodo primaverile, che vedrà andare in scena diverse novità e l’esordio ufficiale delle categorie dei più piccoli. Il tutto continuando il nostro percorso di crescita educativa, che è sempre stata una delle nostre priorità”.
La Asd Viterbo FC ringrazia così i propri mister, dirigenti, genitori, collaboratori e supporters impegnati della crescita del proprio progetto, e rivolge a tutte le realtà sportive provinciali i migliori Auguri di un felice Anno Nuovo.