Connect with us

FC VITERBO

VITERBESE BELLA E VINCENTE: I GIALLOBLU SUPERANO LA TIVOLI 1-0

Foto Diretta Sport Viterbo / Politini

Ha gestito il gioco, ha creato molto ed è andata a segno con Capuano nella ripresa: la Viterbese ha iniziato al meglio il 2025 vincendo contro la Tivoli per 1-0 su uno dei campi più difficili del girone, portando a casa 3 punti importanti per il cammino in campionato.

Mister Gardini ha confermato nove undicesimi rispetto alla gara con l’Aurelio, mandando in campo Santilli con Ottaviani, Crocchianti al rientro dopo il turno di squalifica, Filosa e Nesta in difesa, Fatati e Pesce in regia sulla mediana, con Fischetti, Iurato e Capuano a supporto di Calvigioni, al ritorno da titolare. Il Tivoli ha risposto con il 4-3-3 con Opara in porta, Izco, Gianni, Gagliardini, ed Esposito sulla retroguardia, Tordella, Petruccelli e a centrocampo Proietti, con la ex conoscenza gialloblu Covarelli, Tilli e Vivacqua nel tridente offensivo.

La gara è iniziata forte con i gialloblu che con personalità hanno spinto e difeso con attenzione. Sull’out di destra Nesta e Fischetti hanno creato molto dispensando palloni in area per Calvigioni che, però, non è riuscito a rendersi pericoloso dalle parti di Opara. La punta gialloblu ci riesce quando, dopo una serie di rimpalli, prova il tap in da distanza ravvicinata, ma l’attaccante della FC Viterbo trova la ribattuta della retroguardia amaranto che si salva in corner. La Tivoli, invece, si fa vedere dalle parti di Santilli con Proietti che, servito da Covarelli, prova il diagonale, ma la sfera finisce di poco a lato. Sul finire di primo tempo è arrivato lo stop per Pesce che ha dovuto abbandonare il campo per infortunio e al suo posto è salito in cattedra Mielle al fianco di Fatati. Il finale di primo tempo recita il punteggio di 0-0 con una Viterbese che ha mostrato carattere e gioco sin dalle prime battute del match.

 

Alla ripresa la Tivoli parte forte e sfiora il vantaggio sempre con Proietti che, però, trova i guantoni di Santilli. I padroni di casa ci provano con maggiore intensità, ma la Viterbese è attenta e prova a pungere in ripartenza. Al 61′ ecco la rete che sblocca il match: Fischetti inventa, Capuano buca la difesa della Tivoli e con il destro batte Opara per il vantaggio gialloblu.

Gardini richiama Calvigioni per Cardillo, entrano poi anche Giordano e Maggese sul finale per difendere e portare a casa il risultato che al triplice fischio non cambia. La Viterbese espugna, così, il difficile campo di Tivoli e batte una squadra che veniva da una striscia di tredici risultati utili consecutivi, ma soprattutto lo fa mettendo in campo una prova concreta e di gruppo. Ora la Viterbese si trova al quinto posto in classifica con 25 punti e continua la sua rincorsa alle zone alte della classifica. Domenica al Rocchi arriva il Certosa, sconfitto nel turno odierno dalla Romulea in casa per 2-3, per un’altra sfida cruciale per provare la rincorsa alle posizioni che contano.

Cristiano Politini

 

Risultati

More in FC VITERBO