Dopo la sconfitta contro Carver Roma di giovedì scorso che aveva inaugurato il 2025 della Stella Azzurra, i biancostellati erano chiamati al riscatto contro Amatori Pescara, nella 7a giornata del girone di ritorno e in quella che era la prima gara dell’anno tra le mura amiche del PalaMalè. I ragazzi di Fanciullo hanno risposto subito presente, dominando sin dalle prime battute una gara difficile vinta 69 a 65 con gli abruzzesi che hanno provato ad agguantare i viterbesi con una bella rimonta tra terzo e ultimo quarto.
Alla palla a due la Stella Azzurra schiera nel quintetto il solito capitan a Meroi con Moretti, Visentin, Fokou e Begic. I biancostellati partono forte mettendo un piccolo break dopo 3 minuti di gioco sul 9-6. La Stella è attenta in difesa e cinica sottocanestro e porta a casa il primo quarto sul punteggio di 25-13. Nel secondo quarto la gara non cambia, coach Fanciullo mette in campo Casanova e Albenzi per alzare l’intensità difensiva. I due sono efficaci anche in fase offensiva, il gruppo biancostellato alza il ritmo, non cede e chiude il primo tempo sul 38 a 22.
La gara sempre in discesa per la Stella Azzurra, ma al rientro dall’intervallo Amatori Pescara parte forte e in tre minuti piazza 10 punti che riportano sotto gli ospiti sul 41 a 32. La reazione della Stella arriva con Begic che mette una bomba da 3 fissando il punteggio sul 44-38. Pescara alza forte il pressing, prende coraggio e gli ospiti arrivano a -1 dai padroni di casa. La Stella si riaccende difendendo da grande squadra, Begic fa 2/2, poi Visentin trova il tap-in su una tripla imprecisa del solito Begic, che poi è più preciso e mette il canestro che chiude il terzo quarto sul 57-49.
L’ultimo quarto è intensissimo con Pescara che alza il ritmo del gioco, ma la Stella è compatta e guadagna possessi su possessi. A meno di tre minuti dalla fine, la Stella piazza il 66-57 che sembrerebbe tagliare le gambe ad Amatori Pescara. Timeout degli ospiti che, però, non ci stanno e con una bomba da fuori si fanno nuovamente sotto sul 68-63 a 40 secondi dalla fine. Moretti con esperienza gestisce palla nonostante il pressing degli avversari, il cronometro scorre e nei pochi secondi finali Pescara riesce solo ad andare in lunetta con i due liberi finali che fissano il punteggio sul 69-65 per la Stella Azzurra.
Il successo su Amatori Pescara conferma il secondo posto a 26 punti in coabitazione con Cagliari, mentre Carver Roma vince ancora e mantiene la testa a due lunghezze dagli uomini di coach Fanciullo.
Cristiano Politini