Bull Basket Latina – Domus Mulieris Viterbo – 45 – 66
Bull: Di Manno 10, Mauriello 19, Domenici, Antoniani, Salvucci 5, Luchena, Petrillo 5, Busetto 2, Pirani, Cecconi, Casey 4, Lorusso. All. Polidori
Domus Mulieris: Puggioni A. 14, Paco 9, Puggioni S. 11, Adongpiny 5, Gionchilie, Gansou, Fantozzi 3, Ricci, Pasquali 14, Pirillo, Marigliano, Despaigne 10. All. Scaramuccia
Arbitri: Alessandro Cicerchia di Palestrina (RM) e Nicolò Ricotta di Frascati (RM)
Parziali: primo quarto 11-20, secondo quarto 23-43, terzo quarto 36-58
La Domus Mulieris chiude la stagione regolare con una netta vittoria esterna per 66-45 contro il Bull Latina ma, vista la contemporanea affermazione del San Raffaele contro Virtus Aprilia, deve “accontentarsi” del secondo posto nella griglia dei playoff che scatteranno il prossimo fine settimana.
Coach Scaramuccia, senza l’infortunata Tarroni, porta in panchina Gionchilie e Pirillo che però non sono utilizzabili e parte dunque con un quintetto formato da Arianna Puggioni, Pasquali, Adongpiny, Paco e Despaigne. Bastano pochi minuti alle gialloblù per prendere in mano l’incontro, grazie ai canestri di Elettra Paco e alla precisione dalla lunghissima distanza del capitano Federica Pasquali.
Le padrone di casa cercano di rispondere, Di Manno e Mauriello sono le più attive nel cercare la via del canestro ma il secondo periodo è un monologo viterbese: arrivano quattro triple consecutive (due Pasquali, una a testa per Arianna e Susanna Puggioni) e anche Despaigne fa valere centimetri e tecnica vicino al canestro avversario, tanto che al riposo lungo il tabellone segna un eloquente +20 per la Domus Mulieris.
Il secondo tempo si apre ancora nel segno dei canestri dalla lunghissima distanza delle viterbesi, in particolare con due triple di Susanna Puggioni che chiudono i conti e consentono a coach Scaramuccia di ruotare senza troppi problemi le giocatrici disponibili, concedendo qualche minuto di riposo in più alle titolari.
Nemmeno il tempo di rifiatare, infatti, e il campionato tornerà immediatamente con i playoff; nel prossimo fine settimana è in programma gara1 dei quarti di finale, previsti con la classica formula al meglio delle tre gare, con il tabellone che vedrà, dall’alto verso il basso, i seguenti accoppiamenti: San Raffaele Roma-Panthers Roseto, Basket Roma-Virtus Aprilia, Basket Club Frascati-Virtus Albano e Domus Mulieris Viterbo-Esquilino Roma.
Gara 1 per la Domus Mulieris si disputerà domenica alle 18 al PalaMalè.