Si sono svolte sabato 15 marzo le qualificazioni valevoli per le finali nazionali di Karate che si terranno a fine mese presso il PALAFIJLKAM “Matteo Pellicone” di Ostia, alla quale hanno partecipato Gabriele Politini e Gabriele Fumoso.
I due atleti della società Asd Politini, che hanno combattuto sotto età come Senior, hanno ottenuto la qualificazione con Gabriele Fumoso che si è piazzato al 1° posto, mentre Gabriele Politini è salito sul podio al 3° posto. Ora i due atleti combatteranno sui tappeti nazionali il 28 di questo mese.
Altro appuntamento di sabato è stato quello del 4°Memorial Jacopo Basiglini, al Palasport di Castiglion del Lago. Schierati nel Kumite “combattimento” gli atleti Cristian Ginanneschi, il quale ha ottenuto il gradino più alto del podio nella cat. Esordienti, 2° posto sia per Chiara D’agostino cat. Cadetti femminile e Leonardo Pastori cadetto maschile, infine un terzo posto per Mirko Ginanneschi.
Un altro risultato di rilievo per il M° Politini Guido è stato il conferimento del 7° Dan da parte della federazione FIJLKAM. Una vita all’insegna del Karate, quello con la K maiuscola, Guido Politini classe 1947, aprì la prima società di karate a Viterbo alla fine degli anni 70’ e tutt’ora è un punto di riferimento per la città e non solo. Nel 2018 è stato insignito della medaglia di bronzo “Al merito sportivo” dal Coni, per la sua lunga carriera nell’insegnamento delle arti marziali, dal mese di gennaio 2025 gli è stato conferito dalla federazione FIJLKAM il 7° Dan di Karate, conferimento di rilievo per il settore. Tante le generazioni passate nella palestra “Politini” di padre in figlio, cresciuti con i valori che le arti marziali e nello specifico il Karate insegna. Ancora oggi il M° Guido, che tra l’altro è anche maestro di Kubudo di Okinawa della scuola Matayoshi, con i suoi figli Emanuel e Daniele, ex atleti professionisti dei gruppi sportivi militari e Luca, ma anche la generazione dei nipoti continuano la loro attività in quel di Via Palmanova, continuando a diffondere i principi educativi del karate.