Dopo una stagione regolare chiusa con un ottimo secondo posto ma a pari punti con il San Raffaele, le ragazze della Domus Mulieris tornano in campo in questa domenica per affrontare Esquilino in gara 1 dei quarti di finale playoff per il campionato di serie B di basket femminile.
La formula al meglio delle tre partite vede quindi affrontarsi le viterbesi e le romane che hanno chiuso la stagione regolare al settimo posto, con 30 punti ed un bilancio di 15 vittorie ed 11 sconfitte. Il gruppo guidato da coach Innocenti ha potuto contare su un notevole potenziale offensivo, espresso principalmente dalla guardia Eleonora Piacentini che, con 20.3 punti di media, è risultata la migliore realizzatrice dell’intero campionato, ben coadiuvata dall’altra guardia Sara Innocenzi che ha chiuso con 17 punti di media ed un quarto posto complessivo nella classifica marcatori del girone.
Due giocatrici di spicco in un organico molto valido e completo, capace di creare difficoltà alla Domus Mulieris in entrambi i confronti stagionali ma soprattutto nella gara di andata della stagione regolare, quando le gialloblù recuperarono nell’ultimo quarto uno svantaggio ben oltre la doppia cifra.
“Ci troveremo davanti un’avversaria forte – commenta coach Scaramuccia -, come tutte quelle che sono arrivate ai playoff. Dobbiamo resettare tutto quello che di buono abbiamo fatto nella stagione regolare e prepararci a partite molto più difficili dal punto di vista fisico e tecnico. Recuperiamo Gionchilie che per noi è una giocatrice molto importante ma non potremo contare né su Pirillo né su Tarroni. In settimana abbiamo lavorato bene e sono fiducioso nella possibilità di fare una bella partita ma dovremo essere concentrati e aggressivi per tutti i quaranta minuti perché, con la serie al meglio delle tre partite, non ti puoi permettere passi falsi. I due precedenti in stagione contro Esquilino hanno dimostrato che, se non sei al massimo, loro sanno approfittarne e possono essere molto pericolose, dovremo essere bravi noi a sfruttare i nostri punti di forza e a non lasciare spazio ai loro principali terminali offensivi”.
La palla a due è in programma alle 18 e la direzione di gara sarà affidata ai signori Federico Pansini di Guidonia Montecelio (RM) e Andrea Marcocchia di Roma. L’ingresso al PalaMalè sarà gratuito ed è prevista la diretta streaming sul profilo Facebook ufficiale della società gialloblù (Basket Ants).