Connect with us

Basket

Basket, Serie B – Stella Azzurra brillante e convincente contro Loreto Pesaro. Vittoria per 69-73 e corsa play-off riaperta

Foto Marco Aquilani - Officina Visiva

Era una gara da dentro o fuori, una partita che avrebbe potuto tagliare fuori la Stella Azzurra dalla corsa per le prime otto che andranno a giocarsi la fase play-off per la promozione in Serie B Nazionale. I biancostellati, però, hanno risposto sul campo con una prestazione importante, battendo Loreto Pesaro 69-73 in una gara bellissima e che ora riapre le chance di recupero e ha riacceso l’entusiasmo nel gruppo e nei tifosi del club viterbese.

“Fino a che la matematica non ci condanna, noi siamo sempre in gioco” ha esordito Fanciullo nel dopo partita. “Contro Loreto Pesaro è stata una una partita fondamentale, soprattutto per come siamo riusciti a giocarla e a portarla dalla nostra. Nel primo tempo abbiamo costruito un vantaggio che ci ha portato sul +5, poi Pesaro ha recuperato negli ultimi mutui del primo tempo, finendo all’intervallo a -8” ha spiegato Fanciullo.

Nel secondo tempo e dalla seconda metà del terzo quarto ecco arrivare la svolta. Fanciullo cambia le carte in tavola e schiera un quintetto inedito composto dai tre viterbesi Meroi, Bertini, Casanova e da Moretti e Fokou. “Siamo rientrati dall’intervallo senza essere efficaci. Perciò ho optato per un quintetto che, sulla carta aveva meno punti in attacco, ma che era sicuramente sinonimo di energia, intensità e difesa, ma soprattutto voglia di combattere e spendersi. Li abbiamo surclassati sul ritmo, con la voglia di arrivare primi su tutti i palloni e tutti i rimbalzi, nonostante fossimo più piccoli. Abbiamo dimezzato i punti subiti e abbiamo costruito una vittoria importante” ha concluso il tecnico.

La svolta e la vittoria sono arrivate e ora la Stella deve alimentare quel fuoco che ha acceso sul parquet di Loreto. Dopo tante ottime prestazioni, dove però non era arrivata la vittoria, ora i biancostellati hanno ritrovato grinta e convinzione nei propri mezzi, ma anche la lucidità per andare a riprendere punti quando le cose si stavano per mettere male. Gli ingredienti ci sono tutti e ora arrivano quattro gare per tentare la rincorsa alle prime otto, una rincorsa che vede tre sfide in casa e una in esterna. Domenica 6 aprile la Stella torna al PalaMalè e riceverà la visita di Pallacanestro Recanati per la prima finale di una fase play-in avvincente ed entusiasmante.

Cristiano Politini
Foto Marco Aquilani – Officina Visiva

Risultati

More in Basket