In foto: Gianluca Nocciolini, Marco Bracci e Samuel Merlini.
È iniziato con il piede giusto il campionato di serie C del WiPlanet Montefiascone, che ha nettamente battuto i Boars Grosseto: i numeri lo confermano: 16 punti a zero, 13 battute valide contro 2 e soprattutto zero errori difensivi contro 4.
Difesa che ha avuto un forte sostegno dalla prestazione dei lanciatori, sia del partente Matteo Carletti (6 riprese lanciate, 5 valide e 3 basi su ball concesse, 5 strike-out ottenuti) che del rilievo Giuseppe Tabarrini, tornato ai suoi livelli migliori (1 ripresa, zero valide, 1 base su ball e 2 strike-out).
La cronaca della partita vede subito avanti i giallo-verdi, che alla fine del 1° inning avevano segnato 7 punti, con 5 battute valide e 2 errori della difesa, mentre Carletti aveva subito eliminato i primi 3 battitori toscani.
Il vantaggio è andato aumentando durante i 6 attacchi Montefiasconesi, con in evidenza l’interbase Nocciolini (3 valide su 4 turni), il prima base Russo (3 su 5), Pacchiarelli e Carletti (2 su 4).
Dall’altro lato i lanciatori, ben coadiuvati dalla difesa, hanno tenuto a zero gli spenti grossetani, che tra l’altro sappiamo hanno difficoltà ad avere campi per allenarsi.
Proprio la prestazione difensiva della squadra è l’aspetto che ha più soddisfatto il manager Pietro Carletti:
“Nonostante il maltempo abbia limitato notevolmente la preparazione – ha dichiarato Carletti – la squadra ha giocato con attenzione e determinazione, aggredendo subito la difesa grossetana (7 i punti segnati al 1°, inning n.d.r.), senza poi perdere la concentrazione per il vantaggio acquisito. Ottima la prestazione di tutti i giovani, sia dei falisci Pacchiarelli e Andrea e Giuseppe Tabarrini, che dei tre 16enni grossetani Merlini, Nocciolini e Bracci, che hanno occupato con autorità rispettivamente ruoli importanti come ricevitore, interbase e seconda base. Ma un elogio particolare va all’esperto Costantino Russo, autore di una splendida prestazione in battuta, con un singolo, un doppio ed un triplo. Così non si è sentita troppo l’assenza di Wong e Aprile, quest’ultimo purtroppo fermo per un po’ per una frattura al pollice. Siamo contenti, ma sappiamo che possiamo molto migliorare soprattutto nel far crescere i più giovani”
Ha fatto anche il suo esordio in serie C Gianmarco Stamagna, mentre Leonardo Amaro e Daniele Torri probabilmente lo faranno nelle prossime settimane.
L’altra partita del girone I ha visto la quotata squadra di Grosseto, i Phoenix, superare il Viterbo per 13 a 2, confermando così l’obiettivo della conquista della serie B, mentre il CALI Acilia ha riposato.
Domenica 13 Il WiPlanet giocherà nuovamente in casa ospitando proprio i Phoenix Grosseto.