Connect with us

Basket

BASKET F. serie B – Semifinali Play Off. Servirà gara 3 fra Domus Mulieris e Frascati.

Club Basket Frascati – Domus Mulieris Viterbo – 67 – 60

 Frascati: Diop 4, Pasquali, Candidi 6, Carrarini, Vannucchi 3, Corsi, Tykha 10, Toyounon 15, Pysmennyk 25, Carpinetti, Tarquinio 4, Sotsenko. All. Monetti

Domus Mulieris: Puggioni A. 13, Paco 5, Puggioni S. 3, Adongpiny 12, Tarroni, Gionchilie 6, Fantozzi, Ricci, Pasquali 3, Pirillo, Marigliano, Despaigne 18. All. Scaramuccia

Arbitri: Roberto Rizzuto e Lucia Bernardo, entrambi di Latina

Parziali: primo quarto 22-10, secondo quarto 39-29, terzo quarto 57-41

Ci sarà bisogno della terza e decisiva sfida per stabilire chi, tra Club Basket Frascati e Domus Mulieris, raggiungerà la finale del tabellone playoff nel campionato di serie B di basket femminile.

Dopo il successo per 71-65 delle viterbesi in gara 1, è arrivata la risposta di Frascati che ha fatto valere il suo fattore campo imponendosi per 67-60 nel secondo atto della sfida. Un risultato arrivato al termine di un match molto simile a quello disputato a Viterbo, con Frascati scattato velocissimo dai blocchi di partenza e la Domus Mulieris costretta ad inseguire sempre nel punteggio.

Se in gara 1 erano state principalmente le triple di Candidi e Diop, insieme ai movimenti in area di Toyounon, a lanciare l’allungo di Frascati, in gara 2 è soprattutto Pysmennik con i suoi centimetri e la sua versatilità a creare immediatamente grattacapi alla difesa di coach Scaramuccia che fatica a prenderle le misure, tanto che la lunga ucraina chiude con 12 punti a referto i primi dieci minuti. Il +12 Frascati (22-10) ricalca esattamente quanto accaduto in gara 1, con la Domus Mulieris che non segna praticamente mai da fuori (solo una tripla di Pasquali) e fatica anche a trovare buoni tiri in area con Despaigne.

La rincorsa delle gialloblù nel secondo periodo parte dalla tripla di Arianna Puggioni e, anche se Pysmennik rimane un rebus irrisolvibile per la difesa viterbese (21 punti alla sirena di metà gara), si vede qualcosa di meglio almeno in attacco, pur con troppi errori al tiro che non consentono di ridurre troppo il divario.

Nel terzo parziale le padrone di casa hanno un buon contributo anche da Tykha e Candidi, la Domus Mulieris invece segna appena quattro canestri dal campo con la sola Adongpiny in evidenza e si ritrova ad avere anche problemi di falli con le sue giocatrici più rappresentative.

Il +16 Frascati di fine terzo periodo non è molto diverso dal +12 con cui il team di Monetti aveva iniziato l’ultima frazione di gara 1, ma questa volta la rimonta miracolosa non riesce alla Domus Mulieris che pure si avvicina grazie a Despaigne e Arianna Puggioni, ha un buon contributo anche da Gionchilie e gioca il miglior quarto difensivo della serata. Frascati gestisce il vantaggio, anche se con qualche affanno, e porta a casa il successo che vale l’1-1 nella serie. Tutto si deciderà domenica 27 aprile alle 20.30 al PalaMalè, quando arriverà il verdetto su quale delle due squadre accederà alla finale playoff contro la vincente tra San Raffaele Roma e Basket Roma.

Risultati

More in Basket