Una data quasi storica, con lo stop delle attività che sembra essere avvenuto moltissimo tempo fa. La Stella Azzurra Ortoetruria ha riaperto finalmente i battenti del PalaMalè con i biancostellati che ieri hanno svolto la prima seduta di allenamenti sul parquet del Palazzetto.
“Con grande entusiasmo abbiamo ripreso gli allenamenti a seguito dell’avvenuto riconoscimento da parte della Federazione del campionato di C Gold come di preminente interesse nazionale” ha commentato la società di Via dei Monti Cimini, all’indomani del restart della stagione 2020/2021. La Stella Azzurra Ortoetruria aveva condotto e portato a termine il programma della pre-season, quando le prime avvisaglie di stop e rinvii erano dietro l’angolo. Le amichevoli e i test pre-campionato avevano mostrato il potenziale del gruppo, rinforzato dai nuovi innesti e che ripartiva dalle conferme del roster della scorsa stagione. “Dopo il secondo stop in un anno, che aveva visto di nuovo il fermo dell’attività agli inizi di ottobre, ad oltre tre mesi di distanza la Stella Azzurra Ortoetruria è tornata finalmente sul parquet. Un’ora di preparazione atletica e poi finalmente il ritorno del pallone nella parte tecnica della seduta guidata da coach Fanciullo”.
I primi rimbalzi, i primi tiri a canestro e il lavoro con il gruppo. Delle bellissime sensazioni e un messaggio di speranza per lo sport e non solo, un chiaro segno di voglia di ripartenza per un graduale riavvicinamento alla normalità, quella normalità strappata ad atleti professionisti, dilettanti, ma in particolar modo a molti ragazzi dei settori giovanili. “Una bellissima sensazione in tutti i ragazzi, nello staff e tra la dirigenza con la grande speranza di poter continuare con serenità gli allenamenti e dare finalmente inizio al campionato entro la data ultima del 7/3 fissata dalla FIP.” Ha dichiarato la società biancoazzurra.
Il lavoro è ricominciato e Coach Fanciullo e i suoi uomini potranno finalmente tornare a esprimere il loro basket, sempre mantenendo alta l’attenzione, non solo per la nuova stagione, ma anche contro il virus, applicando tutte le norme del caso. “Massima attenzione al rispetto rigoroso dei protocolli sanitari e controllo continuo delle sessioni di allenamento al fine di poter proseguire in piena sicurezza il lavoro al PalaMale’. Oggi si è voltato pagina con il piacere di essere tornati a dare spazio, attenzione e continuità al nostro meraviglioso sport. Nell’attesa, speriamo breve, di poter rivestire ufficialmente la nostra maglia e dopo un anno di distanza rappresentare, ancora da protagonisti, i colori della Città di Viterbo” hanno concluso gli esponenti della società.
Cristiano Politini