Dopo oltre 365 giorni dall’ultima gara ufficiale disputata nella stagione interrotta dalla pandemia, i biancostellati si apprestano a esordire in campionato sul parquet della Fortitudo Roma.
Si inizia con un impegno estremamente difficile, contro un’avversaria che vanta un roster per le posizioni della classifica che contano. I giocatori della Fortitudo, infatti, hanno grande qualità ed esperienza e molti di loro hanno disputato da protagonisti campionati in categorie superiori. La Stella Azzurra dovrà disputare una gara attenta e di grande intensità, contro una compagine ostica, composta da giocatori dotati di un’importante presenza fisica, non solo nella nutrita batteria dei lunghi.
La chiave sarà quella della concentrazione, come ha dichiarato anche coach Fanciullo nel pre-partita. Sicuramente la Fortitudo giocherà senza la pressione della prima in campionato, dopo l’esordio vincente contro Alfa Omega. La Stella Azzurra, invece, dovrà ripartire dalla consapevolezza nei propri mezzi e dal gruppo, ormai ben amalgamato e arricchito dai nuovi arrivi di Frisari e Reale.
Coach Fanciullo è intervenuto ai microfoni della società prima della partenza per la trasferta di Roma: “Siamo consapevoli che l’esordio non sarà certo agevole – ha dichiarato – Il campionato breve, la partecipazione delle migliori squadre del nostro girone, la mancanza di una gara ufficiale da troppo tempo, sono tutte variabili che rendono difficilmente prevedibile quello che il campo potrà dire in questa stagione. Ma noi abbiamo voluto esserci per la voglia dei nostri ragazzi, di tutta la società, degli sponsor che ci sono stati vicini e perché crediamo di dover fare la nostra parte. Non affronteremo un compito facile, ma ci siamo abituati e vogliamo dare il massimo in ogni gara per continuare a rappresentare il basket viterbese come abbiamo saputo fare sino ad oggi. Tornare sul campo domani rappresenta per tutti noi una grande soddisfazione e non nascondo che alla palla a due tutti proveremo un’emozione particolare. Ma poi si ricomincerà a fare sul serio e dal primo pallone giocato voglio da tutti i miei ragazzi la massima concentrazione possibile” – ha concluso l’allenatore dei biancostellati.
In maglia biancostellata, con il nuovo logo del Main-Sponsor Ortoetruria affiancato a quello del Sub- Main We-COM, Fanciullo ha convocato: capitan Meroi, Price, Berto, Rogani, Navarra, Baldelli, Pebole, Meroi, Rovere, Casanova e i nuovi innesti Frisari e Reale.
Palla a due all’Arena Altero Felici alle 20,30. Arbitrano Gai e Matrigiani di Roma. Sarà possibile seguire la gara in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fortitudo Roma e su Fanner Reporter.