Connect with us

Basket

Stella Azzurra sconfitta ma a testa altissima: contro Basket Roma è 64 a 72

foto Erika Orsini - Stella Azzurra

Una bella Stella Azzurra Ortoetruria non basta contro Basket Roma. I romani, infatti, si sono imposti per 64 a 72 in un match di alta intensità agonistica, con i biancostellati che non sono riusciti a superare una delle formazioni più accreditate per la vittoria del campionato.

La Stella Azzurra è partita bene cercando prima il sorpasso, poi limitando i capitolini in fase offensiva. Sotto le plance Iannilli e Cecchetti fanno la voce grossa, mentre Di Bello e un ottimo Scuderi cercano di allungare. Per i padroni di casa c’è il solito Price, da subito protagonista, a opporsi ai due lunghi avversari, con Meroi e la new entry Reale che provano a velocizzare il gioco e la manovra grazie alle loro caratteristiche tecniche.

L’impegno messo sul parquet paga in parte con il primo quarto che si chiude 17-22 per gli ospiti, quando allo scadere il ferro respinge l’ultimo tiro di Rovere. La Stella Azzurra esce forte nel secondo quarto. Con un forsennato pressing alto e portato su tutto il campo, i biancostellati creano continui problemi a Di Bello e compagni. La Stella acciuffa, così, il match sul 31 pari grazie a minuti di grande intensità. Reale piazza una bella giocata alla quale risponde in penetrazione Pebole, poi Frisari ci mette del suo mettendo a segno 5 punti e, infine, con i quattro punti di Rogani la Stella pareggia i conti. Frisari segna il + 2 portando avanti i padroni di casa, ma gli ospiti rispondono subito allungando con due realizzazioni in fotocopia di Scuderi, due triple di Lucarelli e una firmata Di Bello. Dopo tre punti segnati dalla distanza da Casanova, gli ospiti riallungano e portano la gara a fine primo tempo sul 44-36.

Si riparte con una Stella agguerrita e guidata da Price che riesce a dare il meglio sotto le plance segnando subito 5 punti con un bel jumper ed un gioco da tre. Il match inizia a farsi falloso e sono molti i tiri concessi dalla lunetta, ma che la Stella, lungo tutto l’arco della gara, non sfrutterà al meglio. Price e Pebole riportano sotto i viterbesi a 4 lunghezze, ma Scuderi e Gallerini riescono a dar respiro ai capitolini, che chiudono sul +12 (48-60) la terza frazione.
Un passivo pesante che gli uomini di coach Fanciullo non riescono a recuperare nell’ultimo quarto. Basket Roma amministra e piazza due triple che sanno di colpo di grazia per i viterbesi. Piazzolla ci mette tutto ciò che ha in difesa, ma Di Bello è on fire e con due triple stacca nuovamente la Stella. Ci provano Reale e Price, ma al termine del match la Stella esce sconfitta, seppur a testa altissima, per 72-64.

La Stella ha brillato dando tutto ciò che aveva, ma non è bastato contro una delle compagini candidate a disputare un campionato di grande rilievo. Da sottolineare, però, oltre il grande impegno di tutti gli effettivi di coach Fanciullo, la prestazione di Marcus Price, eletto MVP della gara.
La Stella sarà subito sul parquet per riprendere gli allenamenti e la preparazione verso un match cruciale, quello di mercoledì 31 alle ore 20:30 contro Civitavecchia nell’anticipo del weekend di Pasqua.

STELLA AZZURRA VITERBO ORTOETRURIA 64: Price 21, Frisari 8, Reale 9, Rogani 7, Cecchini ne, Taurchini, Baldelli, Pebole 11, Meroi, Rovere 5, Piazzolla, Casanova 3; Coach: Fanciullo; Ass.ti: Cardoni e Vitali

BASKET ROMA 72: Di Bello 13, A. Galli ne, Martinelli 2, Lucarelli 10, Scuderi 24, L. Galli 4, Cecchetti 3, Gatti, Porto, Gallerini 12, Iannilli 4; Coach: Maresca; Ass.te: Canini
Parziali: 17-22/ 19-22/ 12-16/ 16-12
Rimbalzi:

Stella Azzurra Viterbo 33 (Price e Rovere 7, Rogani 6); Basket Roma 33 (Lucarelli 9, Iannilli 7)

Cristiano Politini

Risultati

More in Basket