Connect with us

Basket

Stella Azzurra Ortoetruria – Fanciullo: “Contro Fortitudo sarà una gara più ostica di quella dell’andata”

La Stella Azzurra Ortoetruria è pronta per tornare sul parquet del PalaMalè dopo l’ultimo weekend di stop del campionato. I ragazzi capitanati da Andrea Meroi avranno di fronte l’imbattuta capolista Fortitudo, compagine che viene da due settimane di riposo, una in più rispetto alla Stella.

La stagione è al giro di boa e la Stella Azzurra ha dimostrato tutto il suo potenziale, seppur raccogliendo una sola vittoria, quella dell’ultimo incontro casalingo contro Alfa Omega. I biancostellati hanno dato filo da torcere a tutte le compagini, mostrandosi squadra competitiva e che può giocasela con tutti. Il girone di ritorno inizia adesso e per molti aspetti è come fosse un nuovo campionato. La Stella è chiamata a raccogliere più punti possibili per recuperare terreno in classifica, ma ogni sfida nasconde le sue insidie e in un campionato così corto e intenso saranno i dettagli a fare la differenza, quei dettagli che i biancostellati hanno limato e migliorato lungo il loro cammino fin qui, culminato con una grande vittoria di squadra.

Prima scoglio da superare sarà quello della capolista Fortitudo, squadra forte e che fin qui ha vinto tutti gli incontri. All’andata la Stella sfiorò l’impresa, uscendo sconfitta per un solo punto dal parquet dei capitolini. Fanciullo si aspetta una gara più complicato rispetto all’andata, in quanto Fortitudo ha sicuramente acquisito ancora più fiducia nei propri mezzi, visto il grande girone di andata disputato.

“Mi aspetto una gara più difficile di quella dell’andata, essendo la prima del girone di ritorno. Questa è una fase dove sicuramente si sono delineati quelli che sono gli equilibri del campionato e la Fortitudo è la squadra da battere” – ha esordito così Fanciullo nel pre-gara. “Rispetto alla gara di andata sono più rodati e allenati e, inoltre, avranno una fiducia maggiore nei proprio mezzi, questa data dall’imbattibilità. Vengono anche da due settimane di riposo, poiché non hanno ancora recuperato il match contro Alfa Omega della scorsa settimana, perciò mi aspetto una gara molto difficile, sicuramente più ostica dei quella dell’andata”.

Ogni gara sarà come una finale, con la Stella chiamata a una grande rimonta per tornare nelle posizioni della classifica che le competono. “L’obiettivo è quello di arrivare più in alto possibile” ha spiegato Fanciullo. “Anche se il campionato è corto, la classifica è molto spaccata. A mio avviso le prossime tre gare ci diranno tutto, visti i molti scontri diretti e vista anche la chiusura del mercato fissata per il 30 aprile, quindi se qualcuno vuole fare innesti deve farli ora” – ha concluso Fanciullo.

Risultati

More in Basket