A pochi giorni dalla conclusione del campionato la Stella Azzurra Ortoetruria si gode qualche giorno di meritato riposo, dopo tre mesi intensi fatti di gare combattute e nelle quali i ragazzi di coach Fanciullo non hanno mai mollato, dando tutto fino alla sirena. E’ stato un campionato dal formato ristretto a causa della pandemia e la squadre ai nastri di partenza hanno mostrato roster fatti di giocatori di spessore, con gruppi compatti ea fatti di profili di grande qualità, ciascuno con le potenzialità per arrivare in fondo. Anche il capitano biancostellato Andrea Meroi è di questo avviso: “si è chiuso un campionato di altissimo livello che ci ha visto affrontare squadre ben costruite e molto attrezzate, con tutte le contendenti che potevano ambire a giocarsi la fase finale” – ha esordito Meroi. “Purtroppo abbiamo pagato un inizio non positivo che ci ha visto perdere partite con pochissimo scarto e ciò ci ha costretto ad inseguire in classifica. Un po’ di rammarico c’è perché probabilmente avremmo potuto dire la nostra anche in questo mini campionato, ma anche un pizzico di sfortuna con qualche infortunio di troppo ha frenato la nostra corsa”.
Dopo uno stop lungo un anno a causa della pandemia, il basket è tornato finalmente alla normalità. Nell’ultima giornata di campionato si sono rivisti finalmente i tifosi sugli spalti, un elemento non da poco per guardare con ottimismo al prossimo campionato. La Stella Azzurra sin dalla ripartenza si è impegnata per consentire agli atleti di giocare e svolgere ogni allenamento in sicurezza, come ha rimarcato il capitano. “L’importante era comunque tornare a giocare e per questo non posso che ringraziare, a nome di tutta la squadra, la società per averci dato modo di scendere in campo sempre in sicurezza e rispettando i protocolli, sia in allenamento che in partita” – ha commentato Meroi.
Il condottiero dell’Ortoetruria ha disputato, come tutti d’altronde, una stagione dai ritmi altissimi e anche quando è stato costretto per infortunio ad abbandonare il campo è sempre stato il primo a incitare e a guidare i compagni dalla panchina. “Ringrazio tutto lo staff e i compagni di squadra per il costante impegno che hanno sempre dimostrato in questi tre mesi. La compattezza di questo gruppo è sempre stata l’arma in più che ci ha permesso di reagire anche nei momenti più difficili che abbiamo incontrato. Ora speriamo che il prossimo anno si possa disputare un campionato normale nel quale vogliamo sicuramente essere protagonisti, confermando quanto di buono abbiamo fatto nelle ultime stagioni” – ha concluso Meroi.
La Stella ora si ferma per rifiatare e ragionare sulla nuova stagione che, pandemia permettendo, dovrebbe riprendere con i normali ritmi ai quali eravamo abituati. A fine agosto, quindi, i biancostellati dovrebbero radunarsi per iniziare la preparazione pre-campionato, in attesa di disposizioni e del format di campionato, un campionato che l’Ortoetruria vorrà sicuramente giocare da protagonista come sempre accaduto in ogni stagione.
Cristiano Politini