Connect with us

Viterbese

Viterbese e Monterosi in due gironi diversi. Lo chiedono i Consiglieri Santucci e Insogna.

Lo straordinario successo del Presidente Luciano Capponi, con il passaggio del Monterosi in Lega Pro, ci rende orgogliosi come viterbesi. Chi tifoso come noi, ha visto in questi anni girare le nostre squadre sui polverosi campi di periferia della serie D, non può che essere entusiasta di vedere per la prima volta due squadre della Tuscia gareggiare nel calcio semiprofessionistico: un sogno di cui dobbiamo ringraziare le società che così bene stanno lavorando.
Ma questa situazione positiva ci ha messo di fronte anche a problemi mai avuti prima, la decisione di disputare per entrambi le proprie sfide al Rocchi deve porci delle domande.
Ma è conveniente e prudente, che Viterbese e Monterosi giochino nello stesso girone? immaginate se una delle due tifoserie dovesse avere problemi sui campi più caldi dell’Italia meridionale, cosa potrebbe significare ospitarle per ben due volte nella città di Viterbo? Cosa rischieremmo al Rocchi, uno stadio, fra i pochi rimasti,  nel centro della città , con tutte le conseguenze di ordine pubblico che comporterebbero tali difficoltà?
Tutti ricordiamo quando la prefettura  vietò, ai tifosi gialloblù, la trasferta a Pontedera, cittadina con cui non abbiamo problemi, solo per evitare possibili contatti con la tifoseria pisana, residente nella stessa provincia.
E’ delle scorse settimane l’appello accorato, ormai quasi una protesta, dei residenti del pilastro. obbligati a stare chiusi in casa dalle prescrizioni del comitato di ordine pubblico e sicurezza.
 Inimmaginabile pensare di sottoporre la città tutte le domeniche allo stress di una tifoseria come quella delle squadre meridionale da sempre fra le più presenti in trasferta.
Tocca alla prefettura e alle forze dell’ordine pensare alla sicurezza pubblica, spetta però al comune garantire la vivibilità della nostra città.
 Per questo chiediamo al Sindaco Arena di incontrare subito il comitato  dei residenti del Pilastro per ascoltare le loro ragioni, e chieda ufficialmente alla Lega Pro,  come amministrazione comunale,   di porre le due squadre in gironi diversi, (sud Monterosi- settentrionale Viterbese) così da rendere il meno gravoso possibile il campionato 2021-2022 per gli abitanti di Viterbo.
Siamo certi così, di poter assistere ad una bellissima stagione sportiva, senza gravare pesantemente sui nostri concittadini,
                                                                                       I Consiglieri comunali
                                                                                           Sergio Insogna
                                                                                       Gianmaria Santucci

Risultati

More in Viterbese