C’è un ritorno di fiamma nel mercato estivo della Stella Azzurra Ortoetruria e questo ritorno porta il nome di Stefano Rubinetti. La guardia romana classe 1998, infatti, ritorna in biancostellato dopo l’annata 2019/2020, stagione che lo aveva visto protagonista di un ottimo campionato, con la Stella sempre più lanciata in solitaria verso il primato in classifica. 20 le presenze con la casacca biancostellata, con uno score di quasi 16 punti per gara in 26 minuti di utilizzo di media, con 3 rimbalzi e 3 assist. Numeri importanti per un giocatore giovane e che sicuramente tornerà utile a coach Fanciullo, entusiasta del ritorno di Rubinetti in biancostellato così come lo stessa guardia, che ha raccontato con entusiasmo la nuova avventura con la casacca della Stella.
Bentornato a Viterbo Stefano. Cosa ti ha spinto a sposare nuovamente il progetto della Stella Azzurra Ortoetruria?
Sono molto felice di essere ritornato a Viterbo e in questa società. Sicuramente la possibilità di tornare a competere e lavorare per una compagine professionale e seria come la Stella Azzurra Viterbo ha influito molto. Anche la stima e la fiducia che continuamente la dirigenza ha espresso nei miei confronti ha giocato la sua parte importante.
Quali sono le aspettative per il nuovo campionato?
Innanzitutto spero che questa situazione pandemica finisca al più presto. La ripartenza in modo “regolare” di ogni categoria è fondamentale per il sistema sportivo e per la pallacanestro in particolare. Mi auguro si possa riprendere la cavalcata di due anni fa, sarebbe un bel banco di prova.
Qual è il ricordo più bello della tua precedente esperienza a Viterbo?
Posso affermare con sincerità che la coesione di gruppo era l’arma in più che avevamo, sia dentro che fuori dal parquet. Credo che quella sia stata la vera qualità in più del team di due anni fa. Poi, nonostante lo stop forzato, anche la classifica che al momento dell’interruzione della stagione ha lasciato un bel ricordo di un’annata veramente importante.
Sei uno dei volti nuovi della campagna acquisti della Stella. Qual è il tuo personale giudizio sulla sessione di mercato fatta dalla Stella Azzurra finora?
Sono molto contento che la società abbia confermato tutto il blocco che due anni fa ha meritato di portare la squadra ad essere la prima della classe. L’acquisto di Cittadini poi, dà un chiaro messaggio. Personalmente non lo conosco e spero di farlo molto presto, ma la sua carriera sportiva parla da sola.
Ritorni in un ambiente che conosci, cosa servirà per ritornare al vertice come in quella fantastica stagione vissuta anche con te sul parquet?
Quello della Stella è un bellissimo ambiente che ti permette di lavorare con serenità e professionalità. Questa è certamente una caratteristica fondamentale. Ci sono molte squadre ben organizzate, ma ribadisco il concetto espresso in precedenza: ci vorrà quella coesione di intenti e di volontà per togliersi belle soddisfazioni. Sarà stimolante rimettersi in gioco in questo campionato di livello.
Cristiano Politini