Connect with us

Motori

Labate ritorna in sella e gareggia a Latina: “Sono completamente guarito, sensazioni positive già nelle libere”

Alessandro Labate c’è. Al quinto round del Campionato Italiano Supermoto il pilota viterbese è tornato in pista dopo il lungo stop causato da un infortunio in allenamento dopo la seconda gara di campionato. Dopo l’incidente, Labate aveva saltato anche il round di casa, tappa del campionato nella quale voleva consolidarsi tra le prime posizioni e continuare la lotta per la testa della classifica. Lo stop gli ha fatto saltare due gare, con il pilota che sin dal primo giorno di infortunio ha spinto per guarire più in fretta possibile. “L’obiettivo era quello del ritorno sul Circuito Internazionale del Sagittario, nel quinto round e così è stato. “Ho lavorato sodo tutta l’estate e ho recuperato a pieno, posso essere molto soddisfatto. Abbiamo lavorato ogni giorno con il mio preparatore atletico Arturo di Mezza e sono pronto per la gara” ha spiegato Labate.

Il pilota ha raccontato attraverso i suoi canali social ogni tappa del recupero, prima con gli esercizi svolti in palestra, poi ha condiviso i momenti del ritorno in pista. Durante l’estate, infatti, per il talento viterbese si sono tenuti degli allenamenti d’eccellenza, che ha avuto modo di  scendere in pista e allenarsi con un pilota del motomondiale, l’amico Fabio Di Giannantonio: “In questo periodo ho avuto la fortuna di osservare da vicino e allenarmi insieme a Di Giannantonio, pilota che ruota nell’orbita del motomondiale e più precisamente in Moto2 nel campionato del mondo MotoGP. È sempre bello allenarsi con piloti di categorie superiori, soprattutto con un pilota professionista. Si impara molto e ho cercato di fare tesoro di ogni momento in pista”.

Dopo un’intensa preparazione Labate è pronto a tornare in pista sul circuito di Latina, tracciato sul quale durante le prove libere odierne ha già fatto registrare tempi interessanti. “L’obiettivo di questo weekend sarà dare il massimo, come sempre quando scendo in pista. Le prove libere sono andate bene e ho fatto segnare dei buoni tempi. Sono fiducioso perché mi sento bene, ma soprattutto sono contento di essere tornato in sella dopo il brutto infortunio”.

La stagione ormai compromessa con Labate che dopo lo stop forzato occupa l’undicesima casella dello schieramento. “L’infortunio ha cambiato le carte in tavola. Ero partito per essere protagonista. L’obiettivo in queste ultime tre gare, però, è quello di chiudere più in alto possibile. Sono stato sfortunato perché l’infortunio è arrivato in un ottimo momento di forma. Mancano ancora tre gare e voglio mettere insieme più punti possibili per chiudere bene l’annata e arrivare carico alla prossima stagione” ha dichiarato con entusiasmo Labate.

Cristiano Politini

Risultati

More in Motori