Questa volta non è una vittoria sul parquet, ma un importante traguardo raggiunto dal numero uno della panchina dei viterbesi. Umberto Fanciullo, infatti, è il nuovo Referente Tecnico Territoriale, responsabile di tutto il progetto FIP Lazio dei “Centri Tecnici Regionali”. Un ulteriore valore aggiunto che va a certificare ancora una volta le qualità tecniche e umane di coach Fanciullo.
L’incarico è incentrato sui giovani ed è incentrato a perseguire la crescita dei giovani talenti cestisti laziali. Il tutto passerà da un monitoraggio costante di nuovi prospetti. Fanciullo, che da dieci anni fa parte della famiglia biancostellata, ha contribuito non solo ai successi della prima squadra, ma anche sui risultati sportivi raggiunti dal vivaio della Stella Azzurra. Per Fanciullo l’incarico partirà dalla storia Ludec Cup, per la quale dirigerà gli allenamenti nel primo raduno a Procari riservato ai classe 2007 il 7 e 8 dicembre. C’è entusiasmo per il traguardo raggiunto e tutto l’ambiente biancostellato si è congratulato con il tecnico per l’importante nomina, ufficializzata dalla Federazione Regionale con un comunicato a firma del Presidente Stefano Persichelli.
Lo stesso Fanciullo ha commentato con grande entusiasmo la nomina: “Sono estremamente orgoglioso ed estremamente motivato per questo traguardo. Devo ringraziare il Comitato regionale che mia affidato un progetto così importante. Per uno come me che nasce in una società di periferia romana arrivare a questo punto è un’enorme soddisfazione e l’impegno che ci metterò sarà doppio. Citando Ettore Messina che dice che spesso in Italia ciò che manca è l’opportunità e che tutti ci dobbiamo muovere per metterci nelle condizioni di avere una chance. Il Comitato me l’ha data e cercherò di ripagarli dando tutto me stesso. Ci sarà tanto da lavorare e non vedo l’ora di iniziare, perché anche questo è un piccolo sogno che si avvera” ha commentato Umberto Fanciullo.
Al coach va un grande in bocca al lupo da parte di tutta la redazione di Diretta Sport Viterbo per il nuovo e prestigioso incarico.
Cristiano Politini