Dopo il successo su Valmontone la Stella Azzurra si gode il primato in classifica con 10 punti e cinque vittorie su cinque gare disputate. La testa, però, è già alla super sfida di domenica prossima. Al “Palazzetto”, infatti, arriva Grottaferrata, squadra che condivide la prima posizione con l’Ortoetruria We-COM, ma con una gara in più disputata e una sconfitta nello score rispetto al cammino dei biancostellati.
Contro Valmontone Fanciullo si aspettava una gara dai ritmi alti e con una basket veloce e così è stato, con i suoi ragazzi che in campo hanno interpretato al meglio le indicazioni e il lavoro svolto in settimana prima della gara.“È stata una partita in linea con quello che ci aspettavamo, contro una squadra molto atletica ed estremamente aggressiva che, però, alla lunga poteva pagare qualcosa in termini di esperienza contro un gruppo con le nostre caratteristiche. Abbiamo sofferto una pallacanestro estremamente fisica e nel primo tempo abbiamo fatto fatica a imporci, poi quando abbiamo iniziato a muovere la palla siamo riusciti ad aprire la gara e a portarla a casa, nonostante l’alto agonismo dei padroni di casa” ha spiegato Fanciullo.
Il match poteva suscitare qualche preoccupazione, in quanto arrivava dopo un turno nel quale la Stella Azzurra aveva riposato, mentre Valmontone era scesa in campo. “Non credo che la sosta ci abbia condizionato e penalizzato – ha spiegato Fanciullo – ma onestamente la temevo e forse l’abbiamo sentita nel primo quarto, in quanto abbiamo giocato un po’ con il freno tirato, però, poi siamo usciti e abbiamo giocato il nostro basket”
Tanto lavoro, cura dei dettagli e tanto sudore sin dalla preparazione hanno portato cinque successi su cinque gare, con una squadra che si è confermata sia in casa, sia in trasferta. “Per quanto riguarda le cinque vittorie non posso dire se me le aspettavo o meno. Noi cerchiamo di giocare una pallacanestro offensiva e difensiva che rispecchi un po’ le nostre caratteristiche e i nostri punti di forza, cercando poi di trovare in ogni gara elementi e protagonisti diversi che possono portare la gara dalla nostra. Poi, ovviamente, guardando agli altri risultati e andando a ritroso sul nostro cammino, capiamo che andare a vincere in casa del PASS o di Civitavecchia, come abbiamo fatto, non è facile e da tutti. Ogni partita per questo credo che sia una storia a sé” ha spiegato Fanciullo.
Analizzando le sfide future ora arrivano i match di cartello e decisivi per la classifica. “Ora iniziano degli scontri diretti per quella che è la classifica attuale. Grottaferrata? È una squadra difficile e composta da giocatori veri che hanno calcato parquet di categoria superiore. Sarà una partita interessante e di pallacanestro vera. Alle altre ci penseremo subito dopo la gara contro Grottaferrata. Ci godiamo il primo posto e ci fa veramente piacere essere lì da imbattuti. Però, se dovessimo misurare le nostre prestazioni e il nostro lavoro solo sulla vittoria o sulla sconfitta si perderebbe di vista l’importanza del lavoro che facciamo. Le partite si possono vincere e perdere, ma il lavoro settimanale ci permette di affrontarle al meglio” ha chiosato Fanciullo.
La Stella è subito a lavoro con il big match con Grottaferrata che è dietro l’angolo. La palla a due con il primo scontro diretto è infatti fissata per domenica prossima al Palamalè.
Cristiano Politini