Connect with us

Basket

Stella Azzurra, il derby è di nuovo tuo: battuta Civitavecchia 72-58

Non poteva esserci modo migliore per chiudere l’anno e la prima parte della regular season per la Stella Azzurra che ha battuto Civitavecchia 72-58. I biancostellati sono primi indiscussi nel girone e, grazie all’ultimo successo nella prima di ritorno nel derby contro Civitavecchia, hanno blindato il primo posto in vista della ripresa del campionato a gennaio 2022. Sono infatti 4 le lunghezze sull’inseguitrice Grottaferrata con la Stella che mantiene l’imbattibilità rispetto a tutte le 18 squadre del campionato.

La partenza del match ha visto le due squadre iniziare con un’attenta fase di studio, ma è stata Civitavecchia a rompere gli indugi e a piazzare un pesante break di 11-0. Fanciullo ha richiamato e strigliato i suoi e al rientro in campo la Stella è tornata a fare il suo gioco. Cittadini ha inciso sotto canestro, la difesa ha alzato il muro e Pebole e Rovere hanno accorciato le distanze. Dopo i primi 10’ di gioco le squadre sono andate al primo break con il punteggio di 18-13.
Nel secondo quarto la Stella recupera il terreno perso a inizio gara: Rogani, Rovere e Rubinetti premono sull’acceleratore, Civitavecchia non risponde e a fine primo tempo il punteggio è di 38-24 per i biancostellati.

Al rientro, però, la Stella Azzurra abbassa la guardia e Civitavecchia si riporta sotto con Larousse e Preite. I biancostellati ritornano sui binari dopo il timeout chiamato da Fanciullo e Pebole e Rovere, con la complicità di Piazzolla, piazzano punti pesanti. Civitavecchia si aggrappa a Preite, ma è Pebole che va da tre per suggellare il 55-42 di fine terzo quarto. Nell’ultimo periodo la Stella Azzurra entra bene e controlla il match. A Rubinetti e Rovere si aggiunge una bella conclusione dalla media e una da sotto di Price, mentre a Taurchini viene annullato un bell’arresto e tiro. Civitavecchia ci prova con Larousse e Bencini, ma la Stella porta a casa il match vincendo il derby 72-58.

La Stella Azzurra adesso si gode il primato e l’imbattibilità, un imbattibilità che mantiene rispetto anche alle compagini del girone A. Ora la sosta natalizia con la squadra che si allenerà nelle giornate del 21 e 22 dicembre, per riprendere le attività il 28 dopo le festività natalizie per preparare al meglio il match fissato per il 9 gennaio a Roma contro la SMIT.

ORTOETRURIA-WeCOM STELLA AZZURRA VT 72: Price 6, Cittadini 5, Rogani 8, Navarra 2, Incorvaia, Taurchini 1, Pebole 11, Meroi, Rovere 20, Rubinetti 19, Piazzolla, Casanova.
Coach: U. Fanciullo; Ass.ti: J. Vitali – U. Cardoni

STEMAR 90 CIVITAVECCHIA 58: Larousse 15, Jovanovic, Campogiani ne, Bezzi 10, Gianvincenzi 2, Preite 9, Setkic, Bottone 2, Bencini 2, Rizzitiello ne, Spada 8, Taisner 10.
Coach: F. De Maria; Ass.te: A. Rizzitiello

Parziali: 13-18/ 25-6/17-18/17-16
Rimbalzi: Rovere 11, Gianvincenzi 5, Price e Larousse 4

Cristiano Politini

Risultati

More in Basket