L’ultimo match disputato è datato 19 dicembre 2021, quello che ha sancito lo stop per le festività natalizie. Poi la Stella aveva ripreso subito gli allenamenti in vista del primo impegno del 2022, ma il covid ha interrotto il rientro in campo, inizialmente programmato per il 9 gennaio. Finalmente stasera i biancostellati esordiranno nel 2022 contro la Smit Roma, in una delicata trasferta piena di insidie, la prima su tutte è quella del lungo stop che potrebbe favorire l’avversario, composto da un roster giovane e voglioso di rilancio in classifica.
La Stella è pronta e Fanciullo non ha nascosto nel pre-gara il suo pensiero su un match che sarà sicuramente molto difficile da portare a casa. “A fine allenamento ho detto ai ragazzi che non sarà una partita facile, ma oltre i valori della classifica, un mese di stop si potrà sentire. Loro sono una squadra estremamente giovane che fa del ritmo e dell’agonismo l’arma principale, per noi dopo un mese intero di stop è un test ancora più difficile” ha spiegato il tecnico. Contro un avversario con queste caratteristiche Meroi e compagni non dovranno mai abbassare la guardia, ma bensì tenere alti i ritmi e la concentrazione, proprio come ha confermato anche il tecnico biancostellato. “Smit è una squadra che gioca sempre sui contatti e al limite, se abbassi l’intensità ti costringe a giocare con dei tiri sporchi, per noi sarà importante gestire il ritmo e non abbassarlo” ha spiegato Fanciullo.La Stella capolista dovrà quindi prendere con le pinze un avversario che arriva alla sfida con soli 4 punti in classifica, ma che ha dato sempre filo da torcere a ogni avversario. “Dai ragazzi voglio concentrazione, attenzione e gestione del gioco fin dalla palla a due, anche perché dovremo ritrovare subito quel ritmo partita che ci manca da oltre un mese. Però, posso anche affermare che andremo consapevoli di ciò che siamo in grado di fare per provare a riprendere il cammino da dove si era interrotto. Siamo concentrati e non vediamo l’ora di ritornare in campo e questa è una buona notizia e un bel segnale per lo sport in questo momento di pandemia” ha concluso Fanciullo.
Per la Stella sono stati convocati Pice, Cittadini, Nieddu, Navarra, Incorvaia, Cecchini, Taurchini, Pebole, Meroi, Rovere, Rubinetti e Casanova. Infine, la palla a due è fissata per le ore 18 e il match sarà visibile in diretta streaming alla pagina Facebook della Smit Roma. alla a due alle ore 18,00 al Tellene di via Villa.
Cristiano Politini