Connect with us

Viterbese

Il 2018 della Viterbese: numeri e curiosità

Il 2018 della Viterbese si è aperto e si è chiuso con due vittorie esterne: il 19 gennaio i gialloblu espugnarono Carrara grazie a Baldassin, mentre il giorno prima di capodanno Polidori e Pacilli hanno firmato il successo sul campo della Sicula Leonzio. Di gare ufficiali la Viterbese ne ha giocate 42, fra campionato, Play-off, Coppa Italia di Serie C e Coppa Italia.

Nella città dei Papi si sono alternati tre allenatori: Stefano Sottili che ha iniziato e chiuso l’anno, con in mezzo le brevi avventure di due ex laziali come Giuliano Giannichedda e Giovanni Lopez.

Di soddisfazioni il 2018 la Viterbese ne ha vissute: come dimenticare il Rocchi gremito in occasione della sfida play-off contro il Sud Tirol, oppure le tantissime persone arrivate fino a Marassi e fino a Bolzano per seguire due partite, che si sono chiuse con due sconfitte, ma che resteranno impresse nella mente dei tifosi.

Vediamo di seguito un po’ di numeri del 2018 gialloblu

  • 42 gare totali con un bilancio di 17 vittorie, 10 pareggi e 15 sconfitte
  • 22 gare giocate al Rocchi con 12 vittorie, 5 pareggi ed altrettante sconfitte
  • 20 gare giocate in trasferta con un ruolino di 5 vittorie, 10 sconfitte e 5 pareggi
  • 46 i goal totali realizzati dalla Viterbese (30 in casa e 16 in trasferta)
  • 42 i goal subiti dai portieri gialloblu (19 al Rocchi e 23 in trasferta)

Per quanto riguarda gli allenatori che si sono seduti sulla panchina gialloblu questi i numeri:

  • Stefano Sottili: 15 vittorie, 9 pareggi e 11 sconfitte in 35 gare
  • Giuliano Giannichedda: 1 pareggio e 1 sconfitta in 2 gare
  • Giovanni Lopez: 2 vittorie e 3 sconfitte in 5 gare

Passando ai giocatori che hanno segnato scopriamo quanto segue:

  • Luca Baldassin è stato il miglior marcatore con 6 reti segnate, seguito a 5 da Jefferson e a 4 dal trio Pacilli, Vandeputte e Bismark.
  • Fuori dal podio, con tre reti troviamo Elio Calderini e Alessandro Polidori, seguiti a quota 2 dal quintetto formato da Sini, Cenciarelli, Rinaldi, De Sousa e Di Paolantonio. Una rete a testa per Atanasov, Celiento, Palermo, Zerbin e Saraniti.
  • Due sono state le autoreti a favore della Viterbese: in Coppa nel ritorno della semifinale contro il Cosenza e nei quarti d’andata dei play-off contro il Sud Tirol.

Per quanto riguarda gli assist vincenti al primo posto troviamo il belga Vandeputte con 5 assist vincenti, seguito con 4 da Bismark e con 3 da Rinaldi. Per concludere la statistica sui giocatori, scopriamo che la Viterbese ha chiuso in inferiorità numerica solo in due partite: contro il Pro Piacenza fu espulso De Vito, mentre nella trasferta di Cuneo finì anzitempo sotto la doccia Sanè.

Tornando ai risultati della squadra, scopriamo che al Rocchi il risultato che si è verificato più spesso è stata la vittoria per 1 a 0. Questo risultato è uscito in 4 occasioni, seguito a quota 3 dalla vittoria dei locali per 2 a 1.

Lontano dal Rocchi il risultato uscito con maggiore frequenza è stata la sconfitta dei gialloblu per 1 a 0, fatto che si è verificato in 5 circostanze, seguito da 3 pareggi senza reti.

La vittoria più larga del 2018 è stato il 4 a 0 che si è verificato in due occasioni: quello esterno sul campo dell’Ascoli nel secondo turno di Coppa Italia e quello casalingo contro il Bisceglie.

La sconfitta più pesante è stato il 4 a 0 subito al Romeo Menti di Castellammare di Stabia contro i ragazzi di Fabio Caserta.

Risultati

More in Viterbese