Il campionato di Eccellenza Lazio torna con il 30° turno dopo la pausa pasquale, ed allo Stefanucci di Vignanello arriva il Valmontone. FC Viterbo-Valmontone 1921 si gioca domenica 7 aprile, alle 15:00.
La FC Viterbo ha chiuso la 29ª giornata di campionato Eccellenza Lazio 2023/24 (girone A) con il pareggio in casa del Campus Eur. Un solo punto anche nel recupero della 28ª con l’Academy Ladispoli, la partita è infatti terminata a reti inviolate il 28 marzo scorso.
In questo momento i gialloblù occupano l’8°posto della classifica con 47 punti, frutto di 12 vittorie, 11 pareggi e 6 sconfitte. Del prossimo match, FC Viterbo-Valmontone 1921, ne abbiamo parlato con Mister Castagnari. All’andata il Valmontone aveva soffiato la vittoria ai gialloblù sul finale vincendo per 2-1, con il gol di Tartaglione al 91°.
Durante questa pausa pasquale Mister, hai lavorato sia sull’aspetto mentale della squadra sia sull’aspetto tattico per migliorare la fase realizzativa?
Io dico che siamo pronti per fare una buona partita. Soprattutto questa settimana i ragazzi non si sono allenati bene, ma molto bene. Abbiamo tutti a disposizione, tranne Collacchi ancora infortunato da Rieti. Alcuni giocatori sono stati preservati con qualche giorno di riposo in più, vedi Capuano, Seck, De Goicoechea, per guarire da piccoli fastidi. Adesso raccogliamo i risultati.
Come si risolve questo problema del non riuscire a finalizzare?
La risoluzione di questa situazione richiede un approccio collaborativo e concentrato sul lavoro di squadra, piuttosto che sul singolo attaccante, si risolve costruendo. È evidente che abbiamo avuto difficoltà nel segnare gol a causa di errori clamorosi vicino alla porta, come ad esempio nell’incontro con il Montespaccato e in altre partite, durante le quali abbiamo commesso errori grossolani. Questa tendenza non si è verificata nell’incontro con il Campus Eur, anche se nel match contro il Ladispoli abbiamo creato pochissimo. Se continuiamo a lavorare con la stessa intensità della settimana appena trascorsa, sono fiducioso che domenica potremo disputare una partita eccellente. Senza però dimenticare il valore del Valmontone, che conta giocatori di grande importanza. Nella partita d’andata, non siamo riusciti a chiudere il primo tempo come avremmo dovuto e avremmo anche potuto raddoppiare il punteggio. Purtroppo, abbiamo subito e questo non deve ripetersi.
Come mai subiamo sempre all’ultimo?
Spesso, è l’ansia legata al risultato che genera queste situazioni contrastanti; ci sono momenti in cui tutto va per il verso giusto, come negli incontri con la Luiss o la Romulea, ma ci sono anche momenti in cui le cose prendono una piega negativa. Tuttavia, in questo momento cruciale, evito di fare bilanci prematuri. Ci troviamo di fronte a un trittico di partite impegnative [Civitavecchia 14 aprile, W3 Maccarese 21 aprile n.d.r.], le più significative, in cui le squadre si affrontano a viso aperto. Sono tre partite di alto livello, e ottenere risultati positivi in questi incontri può dare una spinta morale importante, significherebbe guadagnare punti contro avversari di rilievo.
Pensi di mantenere la solita formazione contro il Valmontone?
No, qualcosa cambieremo. Sicuramente daremo spazio a chi ne ha avuto meno.
Cosa temi di più di questo avversario?
Io guardo sempre dentro casa mia. Se facciamo bene, domenica vinciamo.
FC Viterbo – Valmontone 1921 si gioca domenica 7 aprile, alle 15:00, allo stadio Tullio Stefanucci di Vignanello.
Arbitro: Jacopo Bertini della sezione di Rieti
1° Assistente: Beatrice Fattori – Frosinone
2° Assistente: Emanuele Rotatori – Ciampino