Davanti a quasi 1000 spettatori la WeCOM-Ortoetruria apre la stagione 2024/25 con una vittoria sonante (83-55) sul Pescara Basket, grazie ad una prestazione convincente sia sotto il profilo tecnico che agonistico. La Stella Azzurra al suo esordio deve far a meno di Gioele Moretti, fermato da problemi influenzali fin da giovedì e Fanciullo, nel suo primo starting five di questo campionato, schiera a fianco degli altri nuovi arrivi Mavric, Begic e Visentin i confermatissimi Meroi e Casanova. Il canestro di apertura della stagione è del nuovo lungo padovano e da subito i biancostelati conducono il match che vede gli adriatici rimanere in scia solo per i primi 5 minuti che servono a Viterbo per trovare ritmo ed alzare la difesa in modo molto efficace. Primo break e 21-12 a chiudere la frazione. Fanciullo ruota i suoi effettivi ed inserisce Bertini, Taurchini ed Albenzi. I padroni di casa continuano a giocare ottime scelte tattiche e la palla gira velocemente. Secondo break importante che chiude metà gara sul 49-27. Al rientro dagli spogliatoi la Stella non abbassa ritmo e difesa. Pescara trova molte difficoltà ad arginare il gioco biancoblu, anche se i giovani rossoneri fanno vedere alcune individualità estremamente interessanti che però la WeCOM-Ortoetruria contrasta con autorevolezza. Terza frazione in archivio sul 71-40 e gara ormai in ghiaccio per ciò che concerne il risultato finale. Ampie rotazioni indicate da Fanciullo con un positivo contributo dai giovani Bertollini e Di Croce ed ultimi 10‘ in totale controllo con la sirena finale che sigla un perentorio 83-55.
Da apprezzare la prima uscita del roster viterbese che è parso già buon interprete del basket voluto da Fanciullo, dimostrando anche un’intesa sempre crescente tra i suoi componenti, tutti protagonisti questa sera di una bella prestazione (eccellenti Begic e Mavric). Oltre l’indubbia importanza della conquista dei primi due punti in palio, la nota di rilievo e di estrema soddisfazione per la società è quella fatta registrare dalla presenza di un pubblico numerosissimo che ha gremito le tribune del PalaMalè ed apprezzato quanto fatto vedere da questo nuovo team. Un connubio tra squadra e tifosi che sarà certamente determinante durante l’intero torneo.
Secondo impegno per la Stella Azzurra quello di sabato prossimo a Cagliari contro Esperia, ritenuta una delle migliori squadre di tutta la Conference. Sarà certamente una partita molto difficile, da affrontare con massimo impegno, ma anche con la consapevolezza di poter giocare una gara aperta ad ogni risultato.
WeCOM-ORTOETRURIA STELLA AZZURRA VITERBO 83: Bertollini, Di Croce, Mavric 18, Bertini 13, Meroi 2, Visentin 6, Taurchini 6, Albenzi 9, Velimirovic ne, Casanova 4, Begic 25. Coach: U. Fanciullo. Ass.ti: J. Vitali, A. Cittadini.
PESCARA BASKET: Stefanov 20, Del Prete 3, Marcucci 12, Vehovec 2, Facciorusso, Pichierri, Bortoli 8, Di Battista 3, Kamate 7, Fesik. Coach: D. Canzano. Ass.ti: R. Curzola, G. Massone.
Parziali: 21-12/28-15/22-13/12-15
Rimbalzi: Stefanov 6, Visentin 5
Assist: Meroi e Visentin 3