Domus Mulieris Viterbo – Elite Roma – 66 – 49
Domus Mulieris: Puggioni A. 18, Paco, Puggioni S. 1, Adongpiny 16, Gionchilie 4, Gansou, Fantozzi 2, Ricci, Pasquali 4, Pirillo 2, Marigliano, Despaigne 19. All. Scaramuccia
Elite: Torcolini 3, Mascetti 7, Bui 2, Tribastone 4, Barsotti S., Barsotti N. 8, Rossetti 12, Giuliobello B. 13, Giuliobello V., Pugliese, Russo, Minunni. All. Montesi
Arbitri: Giovanni Carnevale e Gabriele Russo, entrambi di Roma
Parziali: primo quarto 19-10, secondo quarto 36-22, terzo quarto 45-38
Secondo successo consecutivo per la Domus Mulieris che, di fronte al proprio pubblico, supera per 66-49 Elite Roma e bissa la vittoria della settimana precedente contro l’Atletico San Lorenzo in quello che era stato l’esordio nel campionato di serie B.
Dopo una partenza equilibrata, in cui Despaigne fa quello che vuole in attacco ma Elite risponde colpo su colpo con Rossetti e Barsotti, la Domus Mulieris allunga nel finale del primo quarto facendo leva sulla difesa e sui palloni recuperati; pressing a tutto campo e zona mettono in crisi l’attacco ospite e si va così al primo riposo con le gialloblù in vantaggio di nove punti e in apparente controllo della gara.
I primi minuti del secondo parziale, però, cancellano questa sensazione perché la Domus Mulieris ci mette oltre quattro minuti per iscriversi a referto e devono ringraziare la difesa che concede appena quattro punti alle ospiti. Dal 19-14 interno si innesca però un parziale favorevole alle ragazze di casa, sospinte ancora dalla difesa e dai canestri in contropiede di Adongpiny che realizza 10 punti in questo quarto. Al riposo lungo il quintetto di casa è avanti in modo netto (36-22) e sembra poter controllare la situazione, anche perché nel terzo periodo ci sono subito cinque punti consecutivi di Arianna Puggioni che consentono alla Domus Mulieris di conservare un buon vantaggio nonostante qualche problema di falli.
Elite però non molla, supera il momento di difficoltà e si appoggia alla buona vena offensiva di Giuliobello per recuperare il divario dei primi 25 minuti: punto su punto il margine del team di casa si riduce e dopo pochi minuti della quarta frazione si arriva addirittura al pareggio con la tripla di Torcolini e i canestri di Mascetti e Giuliobello. Nel momento di massima difficoltà, la Domus Mulieris si scuote, ripartendo dalla difesa e dai canestri del trio Puggioni-Adongpiny-Despaigne, capace di far male sia dalla lunghissima distanza che in area pitturata.
L’ultimo strappo diventa quello decisivo, Elite non riesce più a reagire e Viterbo può portare a casa una vittoria fondamentale che le consente di rimanere a punteggio pieno in questo avvio di stagione. Sabato prossimo la Domus Mulieris sarà impegnata a Roma contro Smit nella prima trasferta ufficiale della stagione.