Dopo il turno di sosta con la gara contro Basket Mondragone rinviata, la Stella Azzurra torna sul parquet dopo la bella vittoria in rimonta contro Nuovo Basket Aquilano. A fare visita ai biancostellati al PalaMalè, nel turno infrasettimanale della 10a giornata di campionato, sarà Palestrina, che arriva alla sfida con due vittorie, quelle su San Paolo per 86-77 e quella contro Carver Roma per 99-92, e una sconfitta, rimediata contro la capolista Amatori Pescara, nelle ultime tre partite.
Sarà un impegno difficile per gli uomini di coach Fanciullo, chiamati a replicare la bella e attenta prova messa in campo contro Nuovo Basket Aquilano. Con Palestrina sono stati molti i confronti e questa è una sfida che ha sempre regalato match di grande livello e intensità. Gli arancioverdi occupano la quinta posizione in classifica con sei vittorie e 12 punti raccolti in 10 gare, con la Stella che insegue a 2 punti gli avversari di questa sera. Tanti i punti di forza nel roster di Palestrina, su tutti i confermati Molinari, Ugolini, Veljkovic, Colagrossi, Mattarelli e Gianmarco Rossi, quest’ultimo quinto nella classifica dei migliori tiratori, ranking guidato dal biancostellato Ivan Begic, e i volti nuovi Busca, Bergaudas, Arnaut e Pugliese.
La Stella Azzurra ha avuto qualche giorno in più per recuperare le energie, visto il rinvio della sfida di domenica scorsa della 9a giornata, e questa sera potrà contare su quasi tutto il roster. Unica assenza sarà quella di Mavric, ancora fermo ai box. “Stiamo bene e stiamo inserendo l’ultimo arrivato Fokou nei meccanismi di gioco. Inoltre, stiamo proseguendo il lavoro che ci eravamo prefissati dal punto di vista difensivo. Stasera sarà una gara difficile contro una squadra che conosciamo bene. Palestrina ha rinnovato parte del roster, ma ha anche dei punti fermi, specialmente in fase offensiva, Ci aspettiamo una partita che, oltre l’aspetto tattico e tecnico, sarà difficile, insidiosa e intensa anche dal punto di vista delle energie e dei nervi.” ha spiegato Fanciullo.
Il tecnico dei biancostellati è reduce dal Torneo “Umbria Academy Cup”, facente parte del Progetto Italia Academy, che vede Umberto Fanciullo quale Tecnico Responsabile della Selezione Under femminile del Lazio, compagine che ha vinto il torneo battendo in finale la Puglia. “L’Academy Cup in Umbria è stata un’esperienza estremamente positiva. Non è il primo torneo al quale partecipo come selezionatore regionale. Grazie a queste esperienze ho la possibilità di confrontarmi con altre regioni e si hanno indicazioni, non solo dirette al progetto che portiamo avanti, ma personalmente come allenatore è un motivo di estrema crescita per capire le tendenze e in che direzione sta andando il basket. È una realtà molto stimolante e ho la possibilità di calarmi e mettermi alla prova anche in un contesto junior” ha concluso il tecnico.
Convocati per la WeCom Ortoetruria Di Croce, Bertollini, Moretti, Velimirovic, Bertini, Meroi, Visentin, Taurchini, Albenzi, Casanova, Begic, Fokou.
Palla a due fissata alle ore 21:00 sotto la direzione di Coda di Roma e Capatan di Cisterna di Latina.