Domus Mulieris Viterbo – Esquilino Basketball – 61 – 58
Domus Mulieris: Puggioni A. 21, Paco, Puggioni S. 2, Adongpiny 4, Tarroni, Gionchilie, Gansou, Fantozzi, Ricci, Pasquali 6, Pirillo 7, Despaigne 21. All. Scaramuccia
Esquilino Basketball: Giorgi 7, Tomassoni 9, Piacentini 10, Nisticò 13, Zavagnini 6, Innocenzi 11, Nonno, Muzzi, Belisario, Volponi 2. All. Innocenti
Arbitri: Leonardo Venditti e Luca Hegedus, entrambi di Roma
Parziali: primo quarto 17-19, secondo 28-30, terzo quarto 36-49
La Domus Mulieris conserva l’imbattibilità stagionale, superando al PalaMalè la formazione romana di Esquilino nel decimo match del girone di andata per il campionato di serie B di basket. E sono 10 vittorie su 10 gare disputate.
Una vittoria, quella ottenuta dalle gialloblù, che ad un certo punto sembrava ormai sfuggita di mano al cospetto di un’avversaria arrivata a Viterbo con tutta l’intenzione di bloccare la marcia della capolista e che era quasi riuscita nel suo intento, salvo poi farsi rimontare nell’ultimo periodo e cedere il passo in un finale punto a punto.
La partita fila via sui binari dell’equilibrio nei primi due parziali, Viterbo parte bene con Arianna Puggioni e Despaigne ma le ospiti recuperano con due triple di Innocenzi e sei punti consecutivi di Nisticò, sufficienti a mandare Esquilino al primo riposo con due punti di margine sul 17-19. Nei dieci minuti successivi le percentuali dal campo scendono drasticamente, nella Domus Mulieris l’unica che continua a far male alle difesa ospite è Arianna Puggioni, protagonista con altre tre triple, ma oltre a lei l’unico canestro del parziale è di Adongpiny; Esquilino non fa meglio, i punti sono distribuiti in modo più equilibrato ma il parziale si chiude comunque con un 11-11 che consolida il +2 ospite a metà partita.
Ci si aspetta una reazione della Domus Mulieris, invece accade esattamente il contrario: Esquilino segna 19 punti grazie a Zavagnini e alle triple di Giorgi, Tomassoni e Nisticò, Viterbo invece fatica tremendamente e si ferma ad appena 8 punti realizzati, la metà dei quali ad opera di Despaigne, finendo addirittura a -13 con soli dieci minuti ancora da giocare.
Il team di Scaramuccia, ormai con le spalle al muro, tira fuori l’orgoglio e trova punti preziosi anche da Susanna Puggioni e soprattutto da Pirillo, fondamentale nella rimonta. Il resto lo fanno la potenza in area di Despaigne, la quinta tripla dell’incontro di Arianna Puggioni e un canestro pesante dalla lunghissima distanza di Federica Pasquali che annullano il vantaggio di Esquilino.
Viterbo può festeggiare con il suo pubblico e continuare la sua corsa di testa, guardando con fiducia ai prossimi impegni cominciando dalla trasferta di sabato prossimo contro Roseto.