Dopo un tour de force di venti giorni nei quali la Stella Azzurra è scesa in campo soltanto in trasferta, questa sera i biancostellati si apprestano a tornare al PalaMalè. A fare visita a Meroi e compagni sarà Vasto Basket, squadra insidiosa che arriva da ottava in classifica alla sfida con i viterbesi.
La Stella Azzurra viene da sei vittorie consecutive, di cui quattro sono arrivate in trasferta. Vasto arriva alla sfida con due vittorie su tre dall’inizio del girone di ritorno, con gli abruzzesi che sono caduti soltanto a Mondragone e che hanno superato Carver Roma in casa 79 a 72, per poi vincere in trasferta contro Pescara Bk 2.0. Sarà una gara difficile per i biancostellati, che dovranno contenere la qualità di Vasto. Numeri alla mano, infatti, gli abruzzesi segnano tanto, specie con Clark, 228 punti fin qui e Oluic, che ne conta 223 e gli uomini di Fanciullo dovranno vedersela con un roster composto da un perfetto mix di giovani, under e giocatori esperti per la categoria.
La Stella Azzurra arriva da un momento di forma strabiliante che la vede inseguire la capolista Cagliari, insieme a Carver Roma, a soli due lunghezze. Dopo le tante gare esterne, vinte con grandi prestazioni nelle quali la mentalità difensiva e i nervi saldi hanno mostrato la netta crescita della Stella, ora i biancostellati potranno sfruttare il fattore campo, ma guai ad abbassare la guardia, come avverte Fanciullo alla vigilia. “Sarà una partita complicata per due motivi, il primo perché stiamo giocando ogni tre giorni e con questi ritmi non è mai facile, poi Vasto, da quando ha cambiato allenatore, ha cambiato modo di giocare, sono più tattici e hanno alzato l’intensità difensiva” ha spiegato Fanciullo nel pre-gara. “Noi dobbiamo giocare la gara con la massima attenzione, perché se abbassi la guardia rischi di sbagliare in attacco, prendendo tiri forzati e possessi più lunghi di quelli che giochiamo solitamente” ha commentato il tecnico dei biancostellati.
Si preannuncia un’altra bella sfida al PalaMalè con la palla a due che è fissata per le ore 18:00.
Cristiano Politini