E’ tempo di tornare sul parquet per la Domus Mulieris che, in questa domenica sera, sarà impegnata nel primo atto della semifinale playoff per il campionato di serie B di basket. Le ragazze guidate in panchina da Carlo Scaramuccia, seconde durante la stagione regolare e vittoriose in due partite contro Esquilino nei quarti di finale, saranno opposte al team del Club Basket Frascati, terzo classificato della prima fase, che ha invece avuto bisogno di gara 3 per superare la resistenza della Virtus Albano-Pavona nel turno precedente.
La sfida si disputerà al meglio delle tre partite e metterà di fronte due avversarie che hanno battagliato fino all’ultimo con San Raffaele per il primato del girone. Il gruppo di Frascati è composto da tante atlete giovanissime, per lo più straniere, che stanno crescendo partita dopo partita e che dovrebbero essere tra le principali protagoniste anche alle finali Nazionali under 19. Su tutte spiccano le due lunghe Eveline Toyounon e Veronika Pysmennik, rispettivamente prima e seconda realizzatrice della squadra con 17.4 e 15 punti di media partita, ma oltre la doppia cifra c’è anche Serafyma Tykha con 11 punti per gara e, dietro di lei, altre giocatrici molto pericolose come Kyra Sotsenko e la coppia di esterne formata da Nina Vannucchi e Alessia Candidi, tutte in grado di essere protagoniste.
I due precedenti di stagione regolare sorridono alle gialloblù viterbesi, vittoriose per 78-46 in casa e capaci di espugnare per 68-63 il parquet di Frascati al ritorno: risultati che fanno ben sperare i tifosi gialloblù ma che non tranquillizzano troppo coach Scaramuccia: “Quelle partite non contano perché adesso siamo ai playoff ed è tutta un’altra storia. Sappiamo quali sono i loro punti di forza e su cosa, invece, possiamo essere superiori, ma guai a pensare di essere migliori di loro solamente perché abbiamo vinto i due match di stagione regolare. Sono una squadra con talento, centimetri, freschezza atletica, hanno tante ragazze giovanissime che migliorano di partita in partita e che avranno certamente un grande futuro davanti, noi però vogliamo far valere le nostre qualità e continuare il cammino. Aver chiuso subito la serie precedente ci ha permesso di lavorare con maggiore serenità negli ultimi dieci giorni, di procedere con il recupero delle infortunate Pirillo e Tarroni e di prepararci al meglio per la semifinale”.
La palla a due è prevista alle 20.30 con la direzione di gara affidata a Dumitru Cosmin Prundaru e Giovanni Carnevale, entrambi di Roma. L’ingresso al PalaMalè sarà gratuito ed è prevista anche la diretta streaming del match sul profilo Facebook ufficiale della società viterbese (Basket Ants).