Connect with us

Viterbese

La corsa alla B per la Viterbese inizia da Arezzo. Tutto quello che c’è da sapere sul match

E’ tempo di play-off per la Viterbese di mister Pino Rigoli, che dopo aver alzato al cielo la Coppa Italia di Serie C, subentrerà nel 1° turno dei play-off nazionali. Domani alle 18 i gialloblu saranno di scena sul campo dell’Arezzo, che ha chiuso al 4° posto il girone A.

IL REGOLAMENTO
Alla Viterbese per passare al turno successivo basteranno anche due pareggi. In caso di un successo a testa, a parità di gol complessivi a passare il turno saranno sempre i leoni che giocheranno il ritorno al Rocchi. All’Arezzo per passare servirà vincere almeno una gara, ma segnando un goal in più nei 180’.

AREZZO IN CASA
L’Arezzo gioca le partite casalinghe allo Stadio Città di Arezzo, che è un vero e proprio fortino. Infatti la squadra amaranto non perde in casa dal 17 aprile 2018 quando bastò un goal di Mendicino per far esultare il Monza. Nella stagione attuale (compresa Coppa Italia e Play-off), l’Arezzo ha giocato 21 gare, vincendone 9 (di cui una a tavolino contro la Pro Piacenza) e pareggiandone 12, segnando 30 reti e subendone 18.
Le nove vittorie sono arrivate tutte in campionato nella stagione regolare contro Pro Vercelli, Arzachena, Pontedera, Albissola, Pistoiese, Pisa, Olbia, Pro Piacenza (a tavolino) e Gozzano, mentre i 12 pareggi (9 di campionato, più uno in coppa e uno nei play-off) sono arrivati contro Cuneo, Carrarese, Pro Patria, Alessandria, Entella, Lucchese, Siena, Juventus U23, Novara, Piacenza, Lucchese (coppa Italia) e Novara (play-off).

PRECEDENTI IN TOSCANA
Sono 8 i precedenti fra Arezzo e Viterbese giocati in terra Toscana. Il bilancio sorride leggermente agli amaranto che hanno vinto 2 volte, contro un successo dei laziali e i ben 5 pareggi.
La vittoria della Viterbese risale al 21 ottobre 2012 (campionato di Serie D girone E), quando il goal di Scardini al 90’ regalò i tre punti alla truppa gialloblu che si impose con un pirotecnico 3 a 2. Le due vittorie degli aretini risalgono al 10 maggio 1998 (C2 girone B) e al 12 febbraio 2012 (Serie D girone E) che si imposero rispettivamente con un pesante 4 a 0 e con uno striminzito 1 a 0 (rete di Raso a pochi minuti dal termine).
I cinque pareggi risalgono alle sfide del 1976 (1-1 nel campionato di Serie C girone B), 1995 (0-0 nella Serie D girone E), 2000 (1-1 nella C1 girone B) e negli anni 2016 e 2017 (0 a 0 e 1 a 1 con pareggio su rigore di Razzitti dopo il goal di Moscardelli).

L’ARBITRO DEL MATCH
Sarà Mario Vigile della Sezione di Cosenza ad arbitrare il match fra Arezzo e Viterbese. Ha diretto 45 gare in Serie C, estraendo 167 gialli, 12 rossi e assegnando 12 penalty.
Sono 4 i precedenti con la Viterbese: 3 vittorie e 1 KO. I tre successi sono arrivati contro Bisceglie (stagione in corso), Arezzo (campionato 2017/2018) e Racing Roma (2016/2017). Il KO è arrivato al Provinciale di Trapani lo scorso 31 marzo.
Con l’Arezzo ha un solo precedente e risale al KO del Rocchi della stagione scorsa, quando i gialloblu si imposero 2 a 0 grazie alla doppietta di Jefferson.

Risultati

More in Viterbese