Sabato 22 giugno, alle ore 21, presso la parrocchia di san Leonardo Murialdo in Viterbo si svolgerà il Concerto Eucaristico “Alleanza di Pace: sacrificio e offerta”, canzoni e riflessioni con don Gaetano Castiglia.
Per don Gaetano si tratta di un ritorno, nove anni dopo il suo ultimo concerto a Viterbo. In quella occasione, il 29 maggio 2010, presentò all’Auditorium di Santa Maria in Gradi, un repertorio di sue canzoni accompagnato dal coro “Giovani Note” di Ormelle-Roncadelle (TV).
Questa volta don Castiglia sarà accompagnato da alcuni musicisti della nostra zona e della Capitale oltre che da un coro composto da alcuni suoi vecchi amici viterbesi e da altri coristi e coriste locali che amano la sua musica.
Don Gaetano, oggi incardinato nella Diocesi di Trento, fu a Viterbo negli anni della sua giovinezza, seminarista e prete novello nella Congregazione dei Padri Giuseppini del Murialdo, presenti ed attivi nella nostra città da decenni.
Sin da giovanissimo ha manifestato un singolare talento musicale ed ha cominciato molto presto la sua produzione di brani per la liturgia, la preghiera, gli incontri di meditazione e riflessione, le occasioni di svago, con l’occhio ed il cuore particolarmente rivolti ai ragazzi ed ai giovani, in piena sintonia con il carisma murialdino.
Tra i suoi brani più noti e diffusi nella nostra diocesi ricordiamo: La Preghiera di Gesù è la nostra, Luce siamo noi, Madre dolcissima, Padre mio corro ad abbracciarti, Cristo Gesù è l’ancora, Sono qui a cantarti canzoni, e tanti altri.
Sabato prossimo presenterà una scaletta di circa 20 brani, vecchi e nuovi, aventi a tema l’alleanza – sempre rinnovata – fra Dio e l’Umanità.
La comunità parrocchiale del Murialdo e la città attendono il ritorno di don Gaetano per accoglierlo con calore, certi di riceverne in cambio un profondo messaggio di speranza, di condivisione, di solidarietà e di amicizia, che sempre caratterizza le sue canzoni.