Domani la Viterbese di mister Giovanni Lopez sarà di scena al Pinto di Caserta. Una sfida difficile per la compagine gialloblu, ma il morale è alto dopo la bella vittoria contro la Sicula Leonzio nell’ultimo turno. Fischio d’inizio alle ore 17:30.
La Casertana, allenata da Ciro Ginestra, si trova attualmente in nona posizione con 17 punti all’attivo, ovvero tre punti in meno della Viterbese. I rossoblu, fra le mura amiche hanno giocato 5 gare con un ruolino di 4 vittorie e 1 pari, mettendo a segno 13 reti contro le 4 subite.
I quattro successi sono arrivati contro il Rende (2-0), Rieti (tennistico 6-1), Catanzaro (2-1) e Monopoli (2-1), mentre il pari (1-1) è relativo alla sfida contro la Sicula Leonzio.
Capocannoniere della squadra è la coppia Starita – Castaldo, con 6 reti a testa, seguiti a quota 2 da Zito e D’Angelo e con il trio Longo, Silva e Paparusso con una rete. Inoltre c’è anche da considerare la rete di Cavallini nel KO 4-1 di Coppa Italia sul campo del Catanzaro.
La Viterbese, lontano dal Rocchi, viaggia con un ruolino di 1 vittoria, 2 pareggi (è compreso anche quello nei 120’ di Coppa Italia contro il Piacenza, dove poi i gialloblu persero ai rigori) e 3 KO. Pesante l’ultima sconfitta lontano dalla Città dei Papi, perché nel derby di Rieti, i locali si imposero con un netto e meritato 4 a 2.
A dirigere l’incontro sarà l’umbro Luca Zucchetti, coadiuvato dal duo Antonio D’Angelo e Andrea Bianchini anche loro umbri. Sarà la sua settima partita in Serie C, dove ha estratto 25 cartellini gialli e assegnato 3 calci di rigore. Non ci sono precedenti in gare ufficiali fra le due squadre e il fischietto, anche se il 22 luglio 2018, Zucchetti diresse l’amichevole precampionato contro la Virtus Chianciano, che finì con il punteggio di 13 a 0 per la Viterbese.
Sarà la terza sfida che si giocherà a Caserta fra le due squadre. Il bilancio è in perfetto equilibrio, perché si è registrata una vittoria a testa.
Il 13 ottobre 1996, campionato di Serie C2 girone C, i locali si imposero per 1 a 0 grazie alla rete di Carosella pochi minuti prima dell’intervallo. A fine stagione, quella Viterbese sfiorò i play-off per appena quattro punti, mentre la Casertana retrocesse dopo i play-out persi con il Frosinone.
Il 17 marzo 2019, campionato di Serie C girone C, la Viterbese di Antonio Calabro si impose con un pirotecnico 4 a 3. Protagonista della sfida fu Mario Pacilli, autore di una doppietta (entrambe le reti su calcio di rigore) e migliore in campo. Le altre due reti della Viterbese portarono la firma di Tsonev e Mignanelli, mentre per la Casertana andarono a segno Meola, Castaldo (rigore) e Zito.