Cade la Viterbese sul campo del Monopoli. I gialloblu di Lopez perdono di misura al termine di una gara abbastanza equilibrata e decisa dall’ottavo centro stagionale di Fella al dodicesimo minuto. Ma la Viterbese proprio in pieno recupero ha sfiorato il goal del pari con una conclusione velenosa di De Giorgi che si è stampata sul palo e con il tap-in di Tounkara che da ottima posizione ha calciato clamorosamente alto. Per onor di cronaca, nella prima frazione i padroni di casa hanno colpito una traversa con Carriero, con un tiro dai venticinque metri. Il pari avrebbe fatto felice la Viterbese, ma il risultato di 1-0 è forse quello più giusto.
Giuseppe Scienza, tecnico dei padroni di casa, si affida al tradizionale 3-5-2: panchina per Mercadante, al suo posto in difesa gioca Pecorini; coppia d’attacco composta da Fella e Jefferson. Giovanni Lopez, replica con schieramento a specchio: nel 3-5-2 gialloblu sono Tounkara e Volpe a comandare in zona offensiva.
Partenza sprint dei locali che provano a mettere i brividi al portiere Vitali con le conclusioni di Fella e l’ex Jefferson che terminano fuori di poco. Ma é il preludio del vantaggio, meritato, che arriva al 12’: Giorno lancia Fella, che scatta sul filo del fuorigioco e da pochi metri trafigge l’incolpevole Vitali. La Viterbese sembra accusare il colpo, e al 18’ Carriero lascia partire un bolide dai 25 metri che si stampa sulla traversa, a Vitali battuto. Rota sul versante destro è una scheggia impazzita e mette in difficoltà Errico, che rischia di prendere il doppio giallo nel giro di pochissimi istanti, ma l’arbitro grazia il giocatore gialloblu.
Nella ripresa Lopez toglie Errico e getta nella mischia Simonelli, mentre Scienza risponde con Nanni che prende il posto dell’infortunato Jefferson. La Viterbese alza il ritmo e cerca di prendere il pallino del gioco, anche perchè il Monopoli abbassa notevolmente il ritmo, ma è Carriero a mettere i brividi a Vitali. Lopez si gioca prima la carta Culina per De Falco, passando al 3-4-1-2, poi le ultime mosse si chiamano Pacilli e Sibilia, con una Viterbese a trazione super offensiva. E l’occasione buona per pareggiare, capita proprio in pieno recupero: prima sui piedi di De Giorgi che colpisce il palo, poi la sfera termina sui piedi di Tounkara che calcia clamorosamente alto.
Finisce 1 a 0 per i locali, ma la Viterbese esce fra gli applausi sia dei propri tifosi (magnifici come sempre i 20 tifosi arrivati dal Lazio), che dei tifosi locali. Un KO che non deve assolutamente cambiare nulla, perché questa Viterbese, fino alla fine sarà una delle protagoniste e darà filo da torcere a tutti.