Nessun caso accertato di positività al COVID-19 è stato comunicato, entro le ore 11, dalla sezione di Genetica molecolare di Belcolle al Team operativo Coronavirus della Asl di Viterbo.
In totale, alle ore 11 di questa mattina, i casi di positività al COVID-19, residenti o domiciliati nella Tuscia, restano a 463 di cui 24 sono i casi accertati in strutture extra Asl.
Nella giornata di oggi non si sono verificati nuovi casi di guarigione dal COVID-19.
Al momento, delle persone refertate positive al Coronavirus: 13 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio. Resta a 426 il numero delle persone negativizzate e resta a 24 il numero delle persone decedute, a cui occorre aggiungere il paziente residente nella Tuscia e deceduto in una struttura ospedaliera fuori provincia.
Dall’inizio dell’emergenza COVID, nella provincia di Viterbo sono stati effettuati 13827 tamponi, 49 nelle ultime 24 ore. Ad oggi 44 cittadini sono in isolamento domiciliare fiduciario, 3835 hanno invece concluso il periodo di isolamento.
Prosegue nella Tuscia l’indagine di sieroprevalenza avviata dalla Regione Lazio. Entro la giornata di ieri i laboratori analisi di Belcolle e di Civita Castellana hanno refertato 4229 test sierologici eseguiti sul personale delle forze dell’ordine e sugli operatori sanitari della Asl di Viterbo. Di questi, 70 hanno dato esito positivo, con un indice di prevalenza dell’1,65%. Dall’inizio dell’indagine, due sono i casi accertati di positività al COVID-19.
ALTRE NOTIZIE PER LA CITTADINANZA
ü A partire da lunedì scorso il personale medico del Centro di riferimento territoriale HIV ha ripreso l’attività di consegna dei test e il relativo counseling specialistico.
In questa prima fase di ritorno alla normale operatività, il referto del test Anti-HIV sarà consegnato nelle seguenti fasce orarie:
- Presso gli ambulatori del Centro di riferimento a Viterbo, dal lunedì al sabato dalle ore 11,30 alle 13,30
- Presso l’ambulatorio di Malattie infettive di Tarquinia, il giovedì dalle 12 alle 13,30
- Presso l’ambulatorio di Malattie infettive di Civita Castellana, il mercoledì dalle 11,30 alle 13,30
Il test va ritirato personalmente o da persona con delega scritta dell’interessato e copia di documento di riconoscimento.
È consigliabile fissare un appuntamento telefonando allo 0761-339032.
ü La Asl di Viterbo, in considerazione dell’importante adesione in questi mesi di emergenza COVID-19, ha mantenuto operativo il servizio di counseling “Filo diretto con l’ostetrica”, attraverso il numero 349907438 che, da questa settimana, sarà attivo, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14.
Il servizio, gestito dall’Area ostetrica dell’azienda sanitaria locale, si pone l’obiettivo di fornire un supporto e una risposta in tempo reale ai bisogni di presa in carico delle donne in gravidanza, riducendo gli accessi impropri alle strutture sanitarie, laddove non necessario.